Categorie: Speednews

Miuccia Prada e Germano Celant, grande squadra! Sono loro a vincere il Leo e l’Agnes Gund Curatorial Award, assegnati dall’ICI di New York

di - 30 Settembre 2013
«ICI presenterà insieme i due premi per onorare il lavoro di un team curatoriale. Miuccia Prada e Germano Celant riceveranno tali riconoscimenti per i loro contributi al mondo dell’arte contemporanea, per l’attività a
livello internazionale della Fondazione Prada e per la mostra “When Attitudes Become Form: Bern 1969/Venice 2013” che si è concentrata sulla storia delle mostre d’arte e sulla figura del curatore indipendente». Lo ha annunciato il board dell’Independent Curators International (ICI) di New York, che il 19 novembre prossimo insignirà Prada del Leo Award e Celant dell’Agnes Gund Award Curatorial, proposti dai condirettori dell’ICI, Ann Cook , Belinda Kielland , e Noreen Ahmad , in tandem per riconoscere il lavoro di una squadra formidabile, che con la mostra veneziana ha dimostrato di poter superare sé stessa. Il Leo Award prende il nome, ovviamente, dal grande Leo Castelli, e vuole onorare le figure più innovative nel campo dell’arte contemporanea, così come il Gund è stato creato in memoria di Agnes Gund, in riconoscimento del suo lungo impegno con ICI.
Due menzioni “assolute” che in passato sono state vinte (il Leo) da Maria Corral e Roy Lichtenstein, Chuck Close e Dasha Zhukova, solo per citarne alcuni, e da Lynne Cooke, Robert Storr, Alanna Heiss, Okwui Enwezor, Roselee Goldberg e Matthew Higgs (il Gund).
E poco importa se Miuccia Prada non sarà una curatrice tout court, né Celant un artista: l’unione fa la forza, e in questo caso anche la potenza di una serie di progetti più unici che rari.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Il calendario fieristico 2025 si apre a Bergamo: le nuove edizioni di BAF e IFA

Dal 10 al 12 gennaio e dal 10 al 19 gennaio tornano alla Fiera di Bergamo BAF Bergamo Arte Fiera,…

5 Gennaio 2025 0:02
  • Mostre

Quella di Helen Frankenthaler è stata un’arte senza regole: la grande mostra a Palazzo Strozzi

A Firenze, fino al 26 gennaio, la retrospettiva ripercorre l’evoluzione di una delle protagoniste del Novecento, tra sperimentazione rivoluzionaria e…

4 Gennaio 2025 17:00
  • Mercato

Dentro l’asta. La Grande Dame di Leonora Carrington

Una rassegna di alcuni lotti significativi dell'anno appena volto al termine, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco la scultura…

4 Gennaio 2025 12:31
  • Fotografia

Molichrom 2025, fotografie del conflitto: il festival arriva in Molise

La quarta edizione di Molichrom, il festival della fotografia nomade, sarà dedicata al racconto visivo degli scenari di guerra e…

4 Gennaio 2025 12:05
  • Archeologia

Pompei rivive in Australia: la mostra immersiva al National Museum di Canberra

Al National Museum di Canberra, in Australia, una mostra fa rivivere gli ultimi momenti dell’antica Pompei, tra reperti archeologici e…

4 Gennaio 2025 10:20
  • Fotografia

Other Identity #141, altre forme di identità culturali e pubbliche: Slavica Veselinovic

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Gennaio 2025 8:20