Categorie: Speednews

Miuccia Prada e Germano Celant, grande squadra! Sono loro a vincere il Leo e l’Agnes Gund Curatorial Award, assegnati dall’ICI di New York

di - 30 Settembre 2013
«ICI presenterà insieme i due premi per onorare il lavoro di un team curatoriale. Miuccia Prada e Germano Celant riceveranno tali riconoscimenti per i loro contributi al mondo dell’arte contemporanea, per l’attività a
livello internazionale della Fondazione Prada e per la mostra “When Attitudes Become Form: Bern 1969/Venice 2013” che si è concentrata sulla storia delle mostre d’arte e sulla figura del curatore indipendente». Lo ha annunciato il board dell’Independent Curators International (ICI) di New York, che il 19 novembre prossimo insignirà Prada del Leo Award e Celant dell’Agnes Gund Award Curatorial, proposti dai condirettori dell’ICI, Ann Cook , Belinda Kielland , e Noreen Ahmad , in tandem per riconoscere il lavoro di una squadra formidabile, che con la mostra veneziana ha dimostrato di poter superare sé stessa. Il Leo Award prende il nome, ovviamente, dal grande Leo Castelli, e vuole onorare le figure più innovative nel campo dell’arte contemporanea, così come il Gund è stato creato in memoria di Agnes Gund, in riconoscimento del suo lungo impegno con ICI.
Due menzioni “assolute” che in passato sono state vinte (il Leo) da Maria Corral e Roy Lichtenstein, Chuck Close e Dasha Zhukova, solo per citarne alcuni, e da Lynne Cooke, Robert Storr, Alanna Heiss, Okwui Enwezor, Roselee Goldberg e Matthew Higgs (il Gund).
E poco importa se Miuccia Prada non sarà una curatrice tout court, né Celant un artista: l’unione fa la forza, e in questo caso anche la potenza di una serie di progetti più unici che rari.

Articoli recenti

  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10