Categorie: Speednews

Moderiamo i tonic. Ecco l’ultima raccolta di cazzate (gratis) del Deboscio…

di - 5 Dicembre 2010

Un’idea per un regalino di Natale? No, non va bene. Perché è gratis, e che regalo sarebbe? E poi, provate un po’ voi, ad incartare un file Pdf… Sarà uno dei tanti effetti della crisi, ma il nuovo irriverente libriccino de Il Deboscio – che ha pubblicato in passato anche con Mondadori – si può scaricare liberamente, al link che trovate in calce.
Ma di certo la gratuità non toglie efficacia alla raffica di Aforismi, che è anche il titolo (attualizzato con un banalotto 2.0…). Immutata l’ironica a qualche volta amara incisività a cui ha abituato il gruppo milanese, che tanto divide critica e lettori, spesso scatenati anche sulla pagine di Exibart. A cominciare dai titoli delle diverse sezioni tematiche: da Io sto a 4 metri sopra il cielo, che a 3 c’è troppa gente a Non siamo noi a dover andare via dall’Italia, è l’Italia che deve andarsene da noi, fino all’apoteosi di Moderiamo i tonic
E non poteva mancare la sezione “artistica”, titolo Questo lo facevo anch’io… Ma lui l’ha fatto prima, introdotta dalla dissacrante immagine che vedete sopra. Tutti sono troppi, e se volete leggerli scaricatevi il pdf qui sotto; ma noi ne abbiamo intanto scelti alcuni, come appetizer…

– Non si deve confondere l’attualità con il contemporaneo: capire l’attualità porta al massimo in portineria, la comprensione del contemporaneo regala un biglietto per il paradiso (in terra)

– Il sonno della ragione genera mostre

– I figli sono un’installazione permanente

– La differenza tra plagio e citazione dipende se lo fanno gli altri o se lo fai tu

link correlati
Scarica il libro in pdf

[exibart]

Articoli recenti

  • Attualità

Berlino,130 milioni di tagli alla cultura: così la città perde se stessa

Il taglio del 12% al bilancio culturale per il 2025-2026 colpisce trasversalmente uno dei settori trainanti di Berlino, minacciando lo…

15 Gennaio 2025 12:16
  • Mostre

Betty Bee, la forza della complessità in mostra alla Galleria Di Marino, a Napoli

La Galleria Umberto Di Marino di Napoli ospita una retrospettiva dedicata a Betty Bee, artista che esplora il mondo femminile…

15 Gennaio 2025 10:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Massimo Pastore

Negli ultimi anni la mia ricerca si concentra sull’urgenza di indagare il concetto di “Accoglienza” legato ai flussi migratori

15 Gennaio 2025 10:08
  • Teatro

La forma delle cose: una riflessione sulle nostre relazioni, al Gobetti di Torino

Una spietata riflessione sulle dinamiche sentimentali, sulla solitudine, sui meccanismi della persuasione: al Teatro Gobetti di Torino, Marta Cortellazzo Wiel…

15 Gennaio 2025 9:29
  • Musei

Arte salvata e brand iconici: la programmazione 2025 dell’M9 di Mestre

In aggiunta ad un ricco programma educativo, il Museo del ‘900 annuncia due grandi esposizioni per il nuovo anno, tra…

15 Gennaio 2025 0:02
  • Fotografia

Destabilizzare l’immagine: la vera eredità di Oliviero Toscani

Per mezzo secolo, Toscani ha mescolato ironia e dolore, bellezza e orrore, pubblicità e denuncia sociale. La totale frattura con…

14 Gennaio 2025 18:42