Categorie: Speednews

Morta a Roma Irma Arestizábal, curatrice del Padiglione dell’America Latina alla Biennale

di - 11 Maggio 2009
Negli ultimi tempi era impegnatissima a rifinire i dettagli del Padiglione dell’America Latina – Istituto Italo Latino-Americano alla Biennale di Venezia, di cui era curatrice, come nelle precedenti due edizioni. Ma stavolta non ha fatto in tempo a vedere il suo progetto espositivo messo in opera all’Arsenale: Irma Arestizábal, considerata una delle massime esperte al mondo di arte latinoamericana, è morta oggi a Roma, dove da tempo faceva base nella sua attività curatoriale e di ricerca, come segretario culturale – ruolo centrale, in quella struttura – dell’Istituto Italo Latino-Americano. Nata a Bahia Blanca, in Argentina, il 10 aprile 1940, aveva lavorato come critica d’arte, curatrice indipendente, professoressa titolare di Arte Latinoamericana Contemporanea all’Università di Buenos Aires. A Roma aveva curato mostre con gallerie d’arte come Brancolini Grimaldi, collaborando più volte con la Fondazione Volume!. Stava inoltre lavorando con grande dedizione alla mediateca dell’IILA, dedicata agli artisti latinoamericani.

[exibart]

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00