Categorie: Speednews

Morto a 93 anni il muralista José Chavez Morado

di - 8 Dicembre 2002

Morto José Chavez Morado, uno dei grandi muralisti messicani, con David Alfaro Siqueiros, Diego Rivera e José Clemente Orozco. I temi ispirati alla storia e alla tradizione, con particolare accenti sul periodo della Rivoluzione zapatista del 1910 e sulle problematiche sociali, furono comuni agli esponenti del movimento muralista messicano, che contribuì in modo significativo al rinnovamento della pittura messicana nel corso del ‘900, alla luce della sperimentazione europea e con il determinante contributo di Frida Khalo. Morado era nato nel 1909 a Silao, Guanajuato ed aveva dimostrato un precoce talento per l’arte, andando a studiare a Los Angeles nel 1925. Tornato in patria per completare gli studi, si occupò in seguito del miglioramento della condizione degli artisti e diede il proprio contributo alle grandi cause sociali dell’epoca con grandi murales a Mexico City, tra gli anni ’50 e ’60. La pittura sui muri degli edifici pubblici diventa, dopo la Rivoluzione, uno strumento educativo e di affermazione della recente storia del paese, specie per la popolazione più povera. Lo stile di Morado si caratterizzava per la grande teatralità ed espressività dei personaggi, al limite della caricatura. Chavez Morado aveva 93 anni.

[exibart]

Articoli recenti

  • Cinema

Ruben Östlund riceve il Premio Stella della Mole al Museo Nazionale del Cinema di Torino

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino ha consegnato il Premio Stella della Mole al regista, sceneggiatore e artista svedese…

29 Settembre 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Sàlvati Salvàti. Jacopo Benassi in mostra da Francesca Minini

Passione e fragilità, creazione e annullamento, distruzione e rinascita. Fino a novembre, la galleria milanese ospita le opere e le…

28 Settembre 2024 22:19
  • Arte contemporanea

Non dobbiamo guarire da nulla. Tutti fluiamo continuamente: La Chola Poblete si racconta in questa intervista

La Chola Poblete porta le sue radici queer e indigene al MUDEC di Milano, con la mostra Guaymallén in corso…

28 Settembre 2024 16:00
  • Mostre

Gabriella Siciliano, nostalgia del futuro: la mostra da Made in Cloister, Napoli

La casa di Wendy: negli spazi del LAB.oratorio della Fondazione Made in Cloister a Napoli, Gabriella Siciliano mette in scena…

28 Settembre 2024 14:05
  • Progetti e iniziative

Capitale Italiana della Cultura 2027: i dossier delle 17 città in gara

Il Ministero della Cultura ufficializza le 17 città in lizza per il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2027: i…

28 Settembre 2024 11:34
  • Fotografia

Other Identity #128, altre forme di identità culturali e pubbliche: Ale di Blasio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

28 Settembre 2024 10:13