Categorie: Speednews

Morto a Roma il critico e storico dell’arte Giovanni Carandente

di - 8 Giugno 2009
Il destino ha scelto per la sua dipartita un momento simbolico, i giorni della vernice della Biennale di Venezia, rassegna che lui diresse per ben due edizioni. Giovanni Carandente, grande critico e storico dell’arte la cui carriera ha attraversato ai massimi livelli tutto il secolo scorso, è morto questa notte a Roma all’età di 89 anni. Nato nel 1920 a Napoli, dove si era laureato in Storia dell’Arte nel 1944, si era in seguito trasferito a Roma per perfezionarsi sotto la guida di Pietro Toesca e Lionello Venturi. Difficile menzionare tutti i prestigiosi incarichi ricoperti, da direttore della Galleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Barberini a direttore del Museo Nazionale di Palazzo Venezia, a Soprintendente alle Gallerie e alle opere d’arte medievali e moderne per il Lazio, a Soprintendente del Veneto nel 1974. Intensa anche l’attività di critico militante, che nel 1961 lo porta a realizzare per il Museum of Modern Art di New York, in occasione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, la mostra Disegni americani moderni, l’anno dopo Sculture nella città, pietra miliare nella storia della scultura del XX secolo. Fra le molte mostre curate quelle su Henry Moore, Picasso, Balthus, Calder. Legatosi a Spoleto per l’attività al Festival, ha curato l’ordinamento e l’allestimento della Galleria Civica d’Arte Moderna di Spoleto in Palazzo Collisola, diventando cittadino onorario della città umbra nel 2001. Dal 1968 al 1975 ha tenuto la cattedra di Storia dell’Architettura presso l’Istituto Universitario di Architettura a Reggio Calabria. Dal 1978 al 1980 è stato direttore dell’Università Internazionale dell’Arte a Venezia. Nel 1988 e nel 1990 è stato direttore delle Arti Visive della Biennale di Venezia, per la quale ha organizzato una grandiosa mostra all’aperto dal titolo Sculture ai giardini. A spoleto, città alla quale aveva donato anche la sua biblioteca ricca di oltre 20mila volumi, verrà sepolto nella tomba di famiglia, dopo i funerali previsti per domani martedì 9 giugno nel Duomo.

[exibart]

Visualizza commenti

  • Una sentita partecipazione.

    Colgo l'occasione per segnalare come negli scorsi giorni sia mancata la critica e storica dell'arte torinese Mirella Bandini. La circostanza è sfuggita ad Exibart

  • Un grande amico, una grande persona.
    viva Giovanni, sei nel nostro cuore!!
    Ciao!!!
    Piero

  • Se ne va uno storico dell'arte e un critico di grande caratura internazionale, un saluto rispettoso e molto addolorato.

Articoli recenti

  • Mercato

Oasis: quando la chitarra della discordia andò all’asta a Parigi

Nel 2022 la chitarra dell'ultimo concerto trovava un acquirente per € 385.500. A 15 anni esatti dal loro scioglimento, gli…

27 Agosto 2024 9:34
  • Arte contemporanea

Le dimensioni oniriche di Salvatore Arancio al MACTE di Termoli

Bruno's House: al MACTE di Termoli, l'artista siciliano Salvatore Arancio omaggia l'architetto Bruno Weber con una mostra che ci fa…

27 Agosto 2024 9:09
  • Opening

Caretta Caretta. Matteo Fato e quella favola equestre senza cavalcata

Inaugura oggi un nuovo episodio del progetto di Pesaro 2024 che si interroga sul ruolo dell’arte nello spazio pubblico. Protagonista…

27 Agosto 2024 0:02
  • Teatro

Per un teatro del presente. E del coraggio. Intervista al regista Leonardo Lidi

A margine della quinta edizione del Ginesio Fest, nelle Marche, ne abbiamo intervistato il direttore artistico, Leonardo Lidi: il teatro…

26 Agosto 2024 18:12
  • Attualità

In Italia c’è un nuovo boom di richiesta tra gli archeologi?

Maggioranza femminile, più liberi professionisti che dipendenti, ancora varie difficoltà ma sale la domanda, anche grazie alla spinta del Pnrr:…

26 Agosto 2024 17:51
  • Cinema

Torna la Mostra del Cinema a Venezia: guida ai film più attesi in Laguna

L’appuntamento veneziano della Biennale del Cinema si rinnova con una vasta selezione che – fra nomi noti e meno noti,…

26 Agosto 2024 17:00