Categorie: Speednews

Morto in Liguria il grande collezionista Angelo Guido Terruzzi

di - 18 Ottobre 2009
Nel 2005 fu per qualche giorno virtualmente proprietario di Palazzo Grassi, prima che al Comune di Venezia giungesse la controfferta di Pinault che fece saltare l’accordo. Angelo Guido Terruzzi vi avrebbe esposto una selezione della sua ricchissima collezione, un corpus vasto, unico al mondo, con opere che coprono un arco temporale che va dal XIV al XX secolo – fino a capolavori di opere di Savinio, de Chirico, Fontana, Severini, Guttuso, Boldini, Balla, Kandinsky -, facendone come una delle più importanti raccolte della seconda metà del ‘900.
Il “re del nikel” – così l’imprenditore era conosciuto – è morto nei giorni scorsi nella sua villa di Bordighera, dove si stava ultimando la trasformazione di Villa Regina Margherita acquistata un paio d’anni fa dalla provincia, in un grande polo museale.
Un’importante testimonianza della sua passione per il collezionismo – con quadri, mobili, porcellane, oggetti d’arredamento – era stata raccolta nel 2007 nella mostra Il fascino del bello, allestita a Roma al Complesso del Vittoriano, mentre lo scorso anno era stato Palazzo Reale, a Milano, ad ospitare Da Canaletto a Tiepolo, concentrata sul Settecento veneziano, con la presenza di opere di recente acquisto come gli affreschi di Giandomenico Tiepolo provenienti da Palazzo Valmarana di Vicenza.

[exibart]

Visualizza commenti

  • sono un ex dipendente della ditta industria metalli. ho saputo adesso la triste notizia. desidero porgere, unitamente a mia moglie le più sentite condoglianze. giorgio e bruna pluchino.

Articoli recenti

  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10
  • Arte contemporanea

Premio Henraux 2024, contemporaneità del marmo: le opere vincitrici in mostra

Svelate le opere di Olivia Erlanger, Nicola Martini e Tarik Kiswanson, vincitori della sesta edizione del Premio Internazionale di Scultura…

29 Luglio 2024 10:10
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto, in scena nei…

29 Luglio 2024 9:02
  • Mostre

Oltre le nuvole: Leandro Erlich in mostra alla Galleria Continua di San Gimignano

La Galleria Continua di San Gimignano ospitano una mostra di Leandro Erlich: l’artista argentino solleva il velo della realtà, per…

29 Luglio 2024 8:05
  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00