29 novembre 2013

Museo d’Arte Urbana ed Ex Birrificio Metzger. Ecco come riprendono vita due quartieri torinesi con il contemporaneo, e la street art

 

di

XEL per il MAU, Museo d'Arte Urbana, Torino
Il CCCTo Ex Birrificio Metzger è una piattaforma sperimentale nel quartiere San Donato di Torino, un progetto indipendente di ricerca e cultura alternative: uno spazio aperto di dialogo e scambio, di cui vi abbiamo anche raccontato la nascita. Il MAU -Museo d’Arte Urbana- è il primo progetto italiano di arte pubblica, che ha dato vita ad un insediamento permanente, al momento dotato di 139 opere realizzate da 90 artisti, all’interno di una ampia e delimitata porzione di spazio metropolitano.  Attraverso il coordinamento e la sinergia di queste due importanti realtà, i due quartieri torinesi Campidoglio e San Donato si uniscono per fare rete tra le aziende, le associazioni, i privati, gli artisti già operanti nella Circoscrizione.
E che oggi hanno presentato una nuova tappa di sviluppo, realizzata ancora una volta con l’ausilio della Street Art: una grande opera murale realizzata dagli artisti Orma il Viandante (Emanuele Mannisi), Sisterflash (Maria Bruno) e Kasy 23 (Andrea Casillo) per conto del MAU Museo d’Arte Urbana, nonché il restauro del muro del Circolo Ricreativo della Parrocchia di San Alfonso, che sarà presentata domani nell’ambito delle iniziative “The L.A.N. Project Local Art Network” e la quarta edizione di “MAU & CO. Il Museo d’Arte Urbana nel Borgo Campidoglio”.
Per tutti gli interessati, poi, un nuovo tour tra la street art all’ombra della mole, con la visita alle opere prodotte nel 2013 a partire dagli interventi in Piazza Campidoglio di Alessandro Caligaris, Carmelo Cambareri, Mauro 149 e Wens, in collaborazione con Progetto Murarte e Style Orange ed il supporto di Sam (Street Art Museum), per proseguire con Angelo Barile, Alex Ognianoff, Monica Garone, Max Petrone, Vito Navolio, e con i murales restaurati di Salvatore Astore, Andrea Massaioli e Xel.
Dalle 18.30 la scena si sposta invece a San Donato, al CCCTo Ex Birrificio Metzger, che ospita tra le altre iniziative una residenza breve di artisti sul tema della “Relazione” (in collaborazione con Marinella Senatore e la mostra “Costruire Comunità” a Rivoli, la Galleria d’Arte Contemporanea Giorgio Persano, L’Associazione Piemonte Movie e la Cartiera dell’artista Sarah Bowyer). E dalle 22, immancabile, un ArtParty con ingresso gratuito e libero a tutti per festeggiare la nascita del progetto LAN. Al Birrificio, of course! (Ivan Fassio)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui