Categorie: Speednews

Musica nei musei senesi, nuova edizione de ‘Il museo che suona’

di - 27 Marzo 2002

Prosegue per il terzo anno consecutivo la collaborazione tra il museo Santa Maria della Scala e l’Istituto Musicale Pareggiato Rinaldo Franci di Siena. Dal 23 Marzo all’1 Giugno 2002 gli allievi del conservatorio terranno infatti una serie di concerti in alcuni degli ambienti più suggestivi del Santa Maria della Scala.
Il Museo che suona prevede quest’anno ventuno incontri musicali che si svolgeranno durante l’orario di apertura degli spazi espositivi. Alle ore 11,00 prevalentemente nei giorni di sabato e domenica, la musica ‘accompagnerà’ i visitatori lungo il percorso museale, commentando i luoghi e le opere attraverso i suoni e i gesti della musica in modo da restituire ad essa alcuni dei suoi originari significati e fini.
Ogni composizione ha avuto infatti, al suo tempo, nella cultura di ogni paese, carattere di assoluta attualità, è stata cioè vera ‘musica d’uso’ o, come si dice oggi, ‘musica applicata’, la cui funzione era di arricchire, sottolineare, comunicare più efficacemente la realtà.
Quest’anno, oltre agli allievi del conservatorio senese,si esibiranno anche gli alunni di due scuole medie: la San Bernardino di Siena e l’Istituto comprensivo di Massa Marittima.

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Ricordi di un collezionista. A tu per tu con Paolo Brodbeck

Collezione in Fondazione, “La misura di un orizzonte sensibile, ritratto di Paolo Brodbeck”, è la mostra aperta fino al 20…

15 Settembre 2024 0:02
  • Fotografia

Tra ironia e crudeltà: l’audace colore saturo di Martin Parr arriva a Bologna

Fino al 6 gennaio 2025 al Museo Civico di Bologna è in corso la mostra Short & Sweet, che ripercorre…

14 Settembre 2024 17:09
  • Mercato

Fab Paris torna a novembre al Grand Palais

Oltre 100 gallerie internazionali per un viaggio attraverso i secoli e i continenti. Tra gli highlights della fiera, anche una…

14 Settembre 2024 15:00
  • Personaggi

Addio a Richard Pettibone: morto l’artista che trasformò la copia in arte

Richard Pettibone è morto a 86 anni, a New York: muovendosi tra Pop Art e Concettuale, anticipò l’appropriazionismo per criticare…

14 Settembre 2024 12:20
  • Fotografia

Other Identity #127, altre forme di identità culturali e pubbliche: Giuseppe Petrilli

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

14 Settembre 2024 10:04
  • Arte contemporanea

Londra, la storica sede della Marlborough Gallery in vendita per 30 milioni

Continua il processo di liquidazione della storica Marlborough Gallery: la Scandia House, la sede londinese di Mayfair, è stata messa…

14 Settembre 2024 8:10