Categorie: Speednews

N.EST 2.0, alla project room del Madre la Napoli futuribile…

di - 11 Gennaio 2008

È la prima mostra museale di N.EST, database online e progetto di mappatura e documentazione delle trasformazioni urbane attraverso l’arte, la creatività ed i nuovi media. Curata da Gigiotto Del Vecchio e Stefania Palumbo, N.EST 2.0 the making of the city/disegna la tua città, ospitata alla project room del Museo Madre, più che una mostra è una performance collettiva e progettuale in continuo morphing, mutazione. Che scava nelle pieghe della rappresentazione di un territorio reale, la periferia orientale di Napoli, con la missione di mitizzarla e di renderla una tavola utopica di progetto condivisa da altri artisti, architetti, urbanisti, cittadini e portatori di interesse. Forse quando è stato elaborato il concept dell’operazione l’area riusciva ad ispirare proiezioni diverse da quelle che ispirerebbe in questi giorni, coinvolta com’è dalle proteste (o sommosse?) per il problema-munnezza… N.EST 2.0 permetterà al pubblico di abitare il museo: una dimensione inedita, con occasioni di incontri produttivi in altri spazi della struttura, e sensibilizzazione verso nuovi progetti grazie ad esperienze che non si esauriscono nel museo stesso. La project room ed i suoi spazi esterni si configurano come uno studio/laboratorio e display di contenuti sempre attivo e diverso, utilizzato dai membri del progetto per l’organizzazione e lo svolgimento delle attività programmate negli orari di apertura del museo, tra cui tre laboratori settimanali aperti alla partecipazione del pubblico.

articoli correlati
N.ESTube, la prima web tv dell’artworld napoletano…






Inaugurazione: domenica 13 gennaio 2008 – ore 12.00
Dal 13 gennaio 2008 al 25 febbraio 2008
Via Luigi Settembrini 79 – Napoli
Info: 08119313016
Web:
www.museomadre.itwww.napoliest.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Venezia, alle Procuratie Vecchie una mostra per esplorare il potenziale umano

Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…

23 Dicembre 2024 10:05
  • Mostre

Francisco Tropa, il desiderio dell’arte: la mostra al Museo Nazionale di Monaco

Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…

23 Dicembre 2024 9:05
  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15
  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00
  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00