Categorie: Speednews

Nan Goldin 1-0 Sackler. La National Portrait Gallery rifiuta la donazione milionaria

di - 20 Marzo 2019
La National Portrait Gallery di Londra ha deciso di non dare seguito alla proposta di donazione di 1 milione di sterline da parte del Sackler Trust, in seguito alla controversia sui legami tra la famiglia Sackler e la Purdue Pharma, la società farmaceutica che produce l’OxyContin, un potente antidolorifico a base di ossicodone. Il farmaco è ritenuto tra i maggiori responsabili della crisi degli oppiacei, che sta mietendo migliaia di vittime per overdose negli Stati Uniti. A febbraio di quest’anno, Nan Goldin aveva minacciato di boicottare la sua stessa mostra, in programma proprio alla National Portrait Gallery, se il museo londinese avesse accettato la donazione.
Goldin è conosciuta per la durezza delle sue fotografie e per il coraggio con il quale ha sempre mostrato gli aspetti più crudi della realtà quotidiana degli emarginati. Dopo essere diventata dipendente dall’OxyContin, regolarmente prescrittogli a seguito di una frattura alla mano, l’artista e attivista ha deciso di contrastare in qualunque modo le attività della Purdue Pharma, nel caso specifico mettendo in evidenza i legami tra le maggiori istituzioni culturali occidentali e la famiglia Sackler, il cui nome compare tra i donors, tra gli altri, del Victoria & Albert, della Serpentine Gallery e della National Gallery di Londra, oltre che del Guggenheim Museum e del Metropolitan Museum di New York. «Il mio messaggio è rivolto a tutte le istituzioni del mondo che ricevono soldi dai Sackler», ha dichiarato Goldin, che ormai è alla testa di un gruppo numeroso e ben organizzato, protagonista di diverse occupazioni e sit-in negli spazi dei musei incriminati.
La donazione in favore della National Portrait Gallery avrebbe dovuto supportare il progetto di ristrutturazione della galleria di Trafalgar Square, il cui costo complessivo ammonta a 35,5 milioni di sterline. La Galleria ha già raccolto 29,1 milioni di sterline per finanziare il progetto di rinnovamento e il fundrising è ancora aperto ma, per la prima volta, l’offerta dei Sackler è stata respinta. Un portavoce del museo ha confermato che, nella decisione, ha inciso l’intervento di Goldin, mentre dal Sackler Trust hanno dichiarato che «La filosofia della famiglia è sempre stata quella di sostenere attivamente le istituzioni senza mai intralciare la loro missione. Ma è evidente che le recenti accuse contro membri della famiglia Sackler possono andare a detrimento delle attività della National Portrait Gallery. Neghiamo vivamente ogni accusa contro i membri della famiglia ma, in questo momento, abbiamo deciso di non procedere con la donazione».

Articoli recenti

  • Opening

La società “In Arte Libertas” (1886 . 1903), a Roma

Doppio appuntamento, questa sera, alla Galleria d’Arte Ponti: apre la mostra La società “In Arte Libertas”, che proseguirà fino al…

22 Novembre 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Il cavallo, il mazzocchio e il volto del maestro: a Milano un viaggio nell’ingegno di Leonardo

Nella nuova mostra-dossier dedicata a Leonardo, le invenzioni del genio rinascimentale vengono raccontate attraverso oltre 200 macchine costruite in 3D…

21 Novembre 2024 18:01
  • Arte contemporanea

Christo e Jeanne-Claude, una storica installazione a New York rivive con una mostra

The Gates, l’installazione monumentale di Christo e Jeanne-Claude per il Central Park di New York, rivive dopo 20 anni, con…

21 Novembre 2024 16:59
  • Fiere e manifestazioni

Roma Arte in Nuvola 2024, inaugurata la quarta edizione: prime immagini della fiera

Ha inaugurato oggi in preview la quarta edizione di Roma Arte in Nuvola all’EUR: ecco le foto dagli stand e…

21 Novembre 2024 14:21
  • Progetti e iniziative

Artists 4 Refugees: a Roma, la mostra di beneficenza per l’accoglienza famigliare

Dodici artisti uniti per la seconda edizione di Artists 4 Refugees, mostra evento a Roma che sostiene le attività di…

21 Novembre 2024 12:45
  • Mostre

Una collezione di occhi tra il fisico e il digitale: lo spazio AKNEYE Phygital

Ultimi giorni per visitare lo spazio AKNEYE Phygital di Venezia, che propone opere di 31 artisti internazionali, per un viaggio…

21 Novembre 2024 12:00