24 ottobre 2002

Napoli, inizia Artecinema. Tutto il programma giorno per giorno

 

di

Inaugura oggi, 24 ottobre, la VII edizione del Festival Internazionale di Film sull¹Arte Contemporanea Artecinema, l¹evento oramai atteso come uno degli appuntamenti più interessanti di questo settore.
Il festival, curato da Laura Trisorio, si pone l’obiettivo di presentare al grande pubblico la realtà dell’arte contemporanea attraverso una scelta di documentari sui maggiori artisti degli ultimi cinquant’anni.
I filmati mostrano il mondo dei protagonisti dell’arte contemporanea e il loro lavoro attraverso interviste, biografie filmate e narrazioni montate con materiali d’archivio realizzati da registi secondo tagli critici diversi.
Tali filmati non hanno distribuzione sul grande circuito, ma vengono ricercati nelle videoteche di grandi musei internazionali, in archivi d’arte o direttamente presso i registi o i produttori. Vi è dunque un’accurata ricerca che mira a reperire del materiale di altissima qualità, poco conosciuto e altrimenti difficilmente accessibile.
Ogni giorno dalle 17.00 alle 24.00 vengono proiettati circa 8 documentari, in versione originale con traduzione simultanea in cuffia, suddivisi in tre sezioni principali: arte e dintorni, architettura, fotografia.
Quest¹anno sono in programma, tra gli altri, documentari su artisti quali: Shirin Neshat, James Turrell, Andy Goldsworthy, Damien Hirst, Leigh Bowery, su architetti come F.L.Wright e sui fotografi: Sebastiao Salgado, Alfred Stieglitz.

GIOVEDI 24 OTTOBRE

ore 20.30 inaugurazione

La funambola

di Roberto Catani, Italia, 2002, 35mm, 6¹
In questo breve filmato di animazione, lettere intrise di parole mute raccontano la vita e i sogni di una giovane donna.

Rivers and Tides: Andy Goldsworthy Working with Time

di Thomas Riedelsheimer, Germania, 2000, beta, 90¹
Attraverso un viaggio nella natura, il film delinea un ritratto di Andy Goldsworthy, esponente della land-art, conosciuto per le sue sculture di ghiaccio, pietra, foglie e legno.

VENERDI 25 OTTOBRE

ore 17.00

La Galleria Umberto I

di Stan Neumann, Francia, 2000, beta, 26¹
Costruita su un¹area rasa al suolo in seguito all¹epidemia di colera che colpì Napoli nel 1884, la Galleria Umberto I progettata dall¹architetto Emanuele Rocco, è uno degli ultimi passaggi coperti costruiti in Europa.

La funambola

di Roberto Catani, Italia, 2002, 35mm, 6¹
In questo breve filmato di animazione, lettere intrise di parole mute raccontano la vita e i sogni di una giovane donna.

Wang Du

di Vartan Ohanian, Francia, 2001, beta, 26¹
In questo documentario vediamo le monumentali sculture in gesso realizzate dall¹artista cinese Wang Du che traduce in tre dimensioni le immagini catturate dai giornali.

ore 18.15

In viaggio con David Tremlett

di Marco Bassi, Federica Restani, Italia, 2002, beta, 53¹
Per un anno la telecamera segue l¹artista inglese David Tremlett nella realizzazione di alcune sue opere. Partendo dalla sua casa di Bovington, si arriva a Napoli e poi a Bologna dove, in un¹abitazione privata, l¹artista realizza un progetto di grandi dimensioni.

ore 19.15

L¹art vidéo

di Aude de Laforcade, Francia, 2002, beta, 52¹
Con numerosi estratti di video e testimonianze di critici d¹arte questo documentario traccia l¹evoluzione della videoarte attraverso il lavoro di artisti quali Nam June Paik, Gary Hill, Bill Viola, Wolf Vostel, Ange Leccia, Studio Azzurro, Pierrick Sorin, ed altri.

ore 20.15

Bernd e Hilla Becher

di Jean-Pierre Krief, Francia, 2002, beta, 14¹
Le fotografie di Bernd e Hilla Becher testimoniano la varietà tipologica dell¹architettura industriale del dopoguerra invitandoci ad una riflessione sulle relazioni tra funzionalità ed estetica.

Yves – le Monochrome

di Alessandro Fraternale Meloni, Italia, 2000, beta, 16¹
La vita e le opere di Yves Klein (1928-1962) sono raccontate attraverso le parole che l¹artista stesso scrisse nel suo diario.

James Turrell, magicien de la lumière

di Claudia Kuhland, Ralf Breier, Germania, 2001, beta, 27¹
Cronaca del lungo lavoro dell¹artista americano James Turrell volto a trasformare un vulcano spento nel nord dell¹Arizona in una ³scultura di luce².

ore 21.30

Shirin Neshat

di Susan Shaw, Gran Bretagna, 2001, beta, 51¹
Questo documentario segue l¹artista Shirin Neshat in Marocco dove, con la collaborazione del compositore Philip Glass, realizza tre nuovi film dedicati ai temi della follia, dell¹apocalisse e del desiderio.

ore 22.30

Alfred Stieglitz: The Eloquent Eye

di Perry Miller Adato, Stati Uniti, 2000, beta, 90¹
Con sequenze d¹archivio, interviste e testimonianze, il film ripercorre la vita di Alfred Stieglitz (1864-1946), la sua passione per la fotografia e la sua attività di gallerista.

SABATO 26 OTTOBRE

ore 17.00

Max Neuhaus – Times Square

di Rory Logsdail, Gran Bretagna, 2002, beta, 8¹
Breve documentario sull¹installazione sonora dell¹artista Max Neuhaus in Times Square a New York.

Salgado – The Spectre of Hope

di Paul Carlin, Gran Bretagna, 2001, beta, 52¹
Mentre sullo schermo si susseguono le immagini del suo ultimo lavoro, Migrazioni, il fotografo Sebastião Salgado commenta insieme al critico d¹arte John Berger, la globalizzazione e le sue conseguenze sulle popolazioni del terzo mondo.

ore 18.15

I Am an Artist Who Makes a Grey Painting: Alan Charlton

di Mark James, Gran Bretagna, 1990, beta, 15¹
Soffermandosi a spiegare le sue scelte estetiche, tecniche ed espositive, l¹artista inglese Alan Charlton percorre insieme a noi le otto sale del Castello di Rivoli dove è allestita una sua personale.

La sagra

di Roberto Catani, Italia, 1998, 35mm, 2¹40¹¹
La sagra racconta più che una storia da capo a fine, le peripezie di disegni visionari destinati a raccontare se stessi.

Les thermes de pierre

di Richard Copans, Francia, 2001, beta, 26¹
Nel 1996 si inaugura, presso le terme di Vals in Svizzera, un nuovo edificio realizzato dall¹architetto Peter Zumthor che rinnova con successo l¹idea dei bagni termali.

ore 19.15

Chacun sa merde

di Hugues Peyret, Bernard Bazile, Francia, 2001, beta, 52¹
Un interessante resoconto del viaggio intrapreso dal regista e dall¹artista Bernard Bazile, alla ricerca delle novanta scatolette di ³Merda d¹artista² di Piero Manzoni sparse in tutto il mondo.

ore 20.15

La rage et le rêve des condamnés

di Jean-Pierre Krief, Francia, 2000, beta, 67¹
Lo scultore, Jimmy Boyle, uno dei più pericolosi detenuti delle prigioni scozzesi degli anni Settanta, ci racconta la sua vita passata nelle carceri e come la scoperta dell¹arte gli abbia completamente cambiato la vita.

ore 21.30

Martin Parr

di Jean-Pierre Krief, Françoise Marie, Francia, 2002, beta, 14¹
Con humour tipicamente inglese, freddo e graffiante, Martin Parr fotografa i comportamenti, i gusti e gli stereotipi della middle-class inglese.

Merci ­ Natalie Silva

di Nina di Majo, Italia, 2002, beta, 9¹
L¹artista Natalie Silva ci mostra i suoi lavori e il suo personalissimo modo di tradurre in colori le merci esposte nei supermercati.

Jannis Kounellis

di Fabio Pellarin, Italia, 2001, beta, 29¹
La videocamera segue e annota le ansie, le attese e i pensieri dell¹artista Jannis Kounellis nel backstage della mostra antologica a lui dedicata al Museo Pecci di Prato nel 2001.

ore 22.30

The Legend of Leigh Bowery

di Charles Atlas, Francia, 2001, beta, 60¹
Sguardo sulla vita scandalosa di Leigh Bowery, con immagini inedite dei suoi travestimenti e delle sue performance.

DOMENICA 27 OTTOBRE

ore 17.00

Art in our Time: Toward a New Museum of Modern Art

di Michael Blackwood, Stati Uniti, 2001, beta, 58¹
Girato durante la grande mostra che precedette la chiusura del museo di arte moderna di New York avvenuta nel maggio 2001 per lavori di ristrutturazione, questo film mostra l¹organizazzione del MoMA e la sua vasta collezione.

ore 18.15

Life, Death and Damien Hirst

di RogerPomphrey, Gran Bretagna, 2000, beta, 51¹
Il film segue l¹artista Damien Hirst durante l¹allestimento, nel 2000, della colossale mostra alla Gagosian Gallery di New York e nei suoi studi londinesi.

ore 19.15

John Hilliard

di Jean-Pierre Krief, Francia, 2002, beta, 14¹
Il lavoro di John Hilliard è una riflessione sulla natura stessa della fotografia, sulle sue possibilità espressive e sul concetto di finzione.

Juan Muñoz – Double Bind

di Rory Logsdail, Gran Bretagna, 2001, beta, 9¹
Questo filmato segue l¹artista Juan Muñoz durante l¹allestimento dell¹installazione Double Bind alla Tate Modern di Londra prima della sua scomparsa nell¹agosto 2001.

Le Bâtiment Johnson

di Frédéric Compain, Francia, 2000, beta, 26¹
Il film ci illustra uno degli spazi più ³a misura d¹uomo² dell¹architettura contemporanea, gli uffici amministrativi della compagnia Johnson & Son realizzati nel 1936 da Frank Lloyd Wright nel quartiere periferico di Racine nel Wisconsin, a 200 km da Chicago.

ore 20.15

Evgueni Khaldei, Photographer under Stalin

di Marc-Henri Wajnberg, Belgio, 1997, beta, 64¹
Evgueni Khaldei, famoso tra l¹altro per la fotografia della presa del Reichstag di Berlino, ci racconta la sua esperienza di fotografo vissuta in Russia durante il periodo stalinista. Il racconto è arricchito da rari filmati d¹epoca.

ore 21.30

Gary Hill – I Believe It Is an Image

di Maria Anna Tappeiner, Reinhard Wulf, Germania, 2001, beta, 53¹
Nel suo studio di Seattle, il videoartista Gary Hill ci illustra le sue installazioni e i suoi video più recenti.

ore 22.30

Thomas Struth

di Jean-Pierre Krief, Francia, 1990, beta, 13¹
Thomas Struth ci parla dei suoi lavori fotografici che riprendono architetture, interni di musei e di chiese, paesaggi, ritratti e fiori.

The Museum on the Mountain

di Peter Rosen, Stati Uniti, 1998, beta, 52¹
Il film segue la progettazione e la lunga realizzazione del Museo Miho di Kyoto, situato tra i boschi delle montagne Shiga, ad opera dell¹architetto I.M. Pei.



Orario dalle 17 alle 24
Biglietto d’ingresso gratuito
Informazioni tel. 081 414306
Organizzazione Associazione Culturale Trisorio,
Riviera di Chiaia, 215 80121 Napoli
tel./fax 081 414306 info@studiotrisorio.com
Ufficio Stampa Roberto Begnini ­ Roma
tel. 06 69190880 fax 06 69925790 rbegnini@tiscali.it


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui