Categorie: Speednews

Natura morta e viva. Le Pietre Preziose di Giulio Paolini allestite nei Giardini Reali di Torino

di - 27 Ottobre 2017
Il primo è un fantastico spazio verde, il secondo è un frammento di storia. Entrambi sono simboli di Torino che tornano fruibili e, interpretati dal contemporaneo, entrano in dialogo sotto una nuova luce. Nell’ambito dell’intervento di riqualificazione del Boschetto dei Giardini Reali, un progetto a cura di Paolo Pejrone, è stato infatti presentato l’allestimento permanente di Pietre Preziose, opera realizzata da Giulio Paolini usando gli elementi architettonici originali recuperati dall’incendio che, nella notte tra l’11 e il 12 aprile del 1997, danneggiò la Cappella della Sacra Sindone, capolavoro barocco di Guarino Guarini.
18mila piante, arbusti e cespugli appena piantati, «un progetto deciso ma volutamente semplice e leggero, che rende il giardino facilmente godibile e percorribile», ha spiegato Pejrone. Questo sottobosco che definisce uno paesaggio di riflessi e suoni variabili, stagionali, coinvolge la natura morta, immobile e antropica, costituita dai resti marmorei dell’architettura sacra, assemblati a nuovi significati dal maestro dell’arte concettuale (ne scrivevamo qui).
L’opera è stata donata dalla Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino, in collaborazione con Reale Mutua, in occasione del trentennale di attività dell’associazione no profit comprendente più di trenta società, tra le quali Banca Fideuram, Buffetti, Ferrero, Intesa San Paolo, Lavazza. Consulta ha partecipato anche all’intervento di riqualificazione dei Giardini, realizzato dai Musei Reali Torino con i fondi del Piano strategico Grandi Progetti Beni Culturali del Mibact. «Sono già in corso le procedure per il restauro dei Bastioni, la rimessa in servizio della Fontana dei Tritoni posta nel Giardino delle Arti, a sua volta in fase di restauro, e la collocazione di nuovi vasi, che integreranno all’interno anche i sistemi di videosorveglianza», ha sottolineato Enrica Pagella, direttrice dei Musei Reali.

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00