Categorie: Speednews

Nell’ex carcere del Castello di Osini, una human performance contro la tortura dei condannati

di - 4 Agosto 2014
‹‹Avrò bisogno di tutto il vostro sostegno››, esclama su facebook la performer italiana Kyrahm. Martedì 18 e mercoledì 19 agosto avrà luogo Dentro/Fuori, la drammatica performance che si terrà presso l’ex carcere del Castello di Osini, Soriano Cimino. In occasione dell’Esposizione Arte Contemporanee, a cura di Paolo Berti, Kyrahm rimarrà isolata per due giorni e due notti in una cella. Proprio come una carcerata cibo, acqua e sonno saranno gli elementi di cui più avrà bisogno e di cui meno avrà possibilità. La performance ha lo scopo di ricordare le infinite morti nei carceri dovute alle condizioni vitali primarie che vengono meno nel momento immediatamente dopo l’arresto. ‹‹Non finirò di raccontare le loro storie fino a che il mio corpo non crollerà dal sonno, dalla sete o la fame›› sono le parole di Kyrahm, parole di protesta da una parte e sfida dall’altra. Superare un limite per ricordare che in Italia ancora non esiste il reato di tortura come difesa per i condannati. La ricerca artista di Kyrahm si muove attraverso il sociale e i rapporti tra gli individui, offrendo il suo corpo come cavia e come mezzo attraverso cui riflettere e far riflettere. Forse non dovremmo arrivare a tanto per ottenere sensibilità, ma di certo non possiamo negare che difronte a un’interpretazione simile rimaniamo coinvolti. (Martina Corbetta)

Articoli recenti

  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Carmine e Celestina sono due "scugnizzi" che si imbarcano su una nave per l'America. La recensione del nuovo (e particolarmente…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterà una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22
  • Mostre

Lasciarsi toccare dal colore. La pittura di Ingrid Floss sbarca in Italia

Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…

21 Dicembre 2024 18:30
  • Mostre

I gioielli e la poetica dell’abitare. La lezione di Andrea Branzi in mostra a Milano

10 Corso Como continua il suo focus sui creativi dell'arte, del design e della moda con "Andrea Branzi. Civilizations without…

21 Dicembre 2024 17:20