Categorie: Speednews

Netmage 03, Otolab e Semiconductor i vincitori

di - 29 Gennaio 2003

Ecco i vincitori dell’International Live Media Contest e le motivazioni ufficiali della giuria.
La giuria di Netmage 03, composta da Mike Faulkner (D-Fuse), Tina Frank (Mego), Patrick Tuttofuoco (artista visivo), Steve Lawler (creativo Diesel Team), Laura Henno (Qubogas), Lavinia Garulli (critica di videoarte) e Daniele Del Pozzo (ingeniere culturale), ha deciso all’unanimità di attribuire i seguenti premi dell’International Live Media Contest Netmage Diesel Award 2003:
2° premio (5000 Euro) a Semiconductor.
Il team inglese è riuscito a generare, con un uso intelligente, non ovvio né cliché, della grafica 3D, un paesaggio cromo-stereo-sonoro navigabile, caratterizzato da atmosfere emotivamente coinvolgenti. L’interazione suono immagine, declinata secondo varie possibilità, ha creato connessioni inedite tra piattaforme e ambienti operativi solitamente distanti tra loro.
1° premio (8000 Euro) a Otolab.
Il “Quartetto.swf” presentato dal collettivo italiano utilizza protocolli di improvvisazione sperimentale per coniugare liveness e laptop culture; traduce istanze compositive della musica di ricerca contemporanea in un linguaggio visivo, flash, immediatamente riconoscibile da un’intera generazione web oriented. Il risultato è una partitura audivisiva emozionante che sincronizza, come in un’orchestra, il lavoro dei quattro performer e che coinvolge lo spazio fisico come elemento ulteriore nella composizione musicale.

articoli correlati
Netmage 03
link correlati
otolab
semiconductor
netmage

[exibart]

Visualizza commenti

  • a noi son piaciuti di più gli ogi:no knauss!!! cmq complimenti ai vincitori. :)

  • trovo che il minimalismo stereo-sonoro della nuova generazione web-demented sia ontologicamente mixomediale, oltre che spara-visuale e energimodulare. il vjing cosciente degli otolab è il vessillo della nuova laptop de-generation. Siamo tutti un po' "basati" sul web...audio-cromo-visual a tutti!

  • cromo-stereo-sonoro navigabile!
    laptop culture!
    generazione web oriented!
    rabbrividisco di piacere quando sento il neo-critichese iper-tecnologico, quasi quanto ho goduto sabato scorso all'hangar nel sentir definire chi ha letto queste parole "ingegnere culturale". viviamo proprio in una fase liminale tra l'anti-pop e l'hyper-tech che ha superato l'estetica un po' camp dell'ultimo decennio con un neo-minimalismo cromo-sonoro... (a parte lo sfottò, carini gli otolab, ma non mi parlate di liveness, era tutto pre-registrato!!!)

  • eddai non e' vero... non c'era praticamente niente di preregistrato.. della stessa performance sono possibili infinite variazioni, anche macroscopiche...

Articoli recenti

  • Mostre

Artiste a Roma tra il 1910 e il 1950, una mostra necessaria e da scoprire

Nel Casino di Villa Torlonia, una mostra che restituisce uno spaccato di storia dell’arte da approfondire: in esposizione, le opere…

7 Luglio 2024 8:20
  • Mostre

Ode: si apre a Cavalese la mostra personale di Antonella De Nisco

Lungo la passeggiata sul Rio Gambis, a Cavalese fino al 29 settembre, sei grandi opere di Antonella De Nisco raccontano…

7 Luglio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

MUVE Mestre: arte e riqualificazione urbana

La proposta culturale della Fondazione Musei Civici di Venezia si estende nell'entroterra, trasformando Mestre in un nuovo polo culturale

6 Luglio 2024 16:00
  • Fiere e manifestazioni

Videocittà torna a Roma. Francesco Dobrovich ci racconta il festival della visione e della cultura digitale

Il direttore creativo Francesco Dobrovich ci racconta la settima edizione di Videocittà, il festival che anche quest’anno accende la più…

6 Luglio 2024 15:03
  • Premi

Ocypete, a Fabrizio Cotognini va il Premio internazionale d’Arte Casati

Nella suggestiva Maison a Saludecio, Casati e Archivio Paolini, fucine del Rinascimento Culturale italiano per la tutela del patrimonio contemporaneo…

6 Luglio 2024 14:00
  • Attualità

In che modo la cultura può essere uno strumento di diplomazia internazionale? Alcuni casi di doni e soft power

Intervista al Consigliere d’Ambasciata Marco Maria Cerbo, che ci ha raccontato la storia dei siti Unesco, dei panda cinesi e…

6 Luglio 2024 13:46