Categorie: Speednews

Never Ending Story. Torna Giorgio Marconi, con un “piccolo spazio” a Via Tadino…

di - 29 Settembre 2010

È tutto inutile, quando ce l’hai, ce l’hai. Quando nasci con il “virus del gallerista”, te lo porti dentro fino alla fine. Inutile parlare di pensione, inutile pensare a palliativi. Se ne accorge ora il grande Giorgio Marconi, che teoricamente aveva raggiunto la “pace dei sensi” – galleristicamente parlando – con l’apertura nel 2004 della Fondazione Marconi, nata dalle ceneri dello Studio Marconi aperto nel 1965 e chiuso nel 1992.
Ma, si diceva, il diavoletto che spinge il gallerista alla ricerca, alla (ri)scoperta, alla valorizzazione di artisti nuovi e vecchi non si era mai acquietato: tanto che ora torna in prima linea con l’apertura di Studio Marconi ’65, un “piccolo spazio” – dice quasi schermendosi Marconi -, che nasce per “dar modo al pubblico dei collezionisti, specialmente dei più giovani, di vedere e conoscere opere, progetti, disegni e anche multipli e grafiche, il lavoro di artisti del recente passato”. Ma perché un nuovo spazio (peraltro adiacente alla Fondazione, a Via Tadino)? “Ci sono molti spazi e gallerie con proposte di Arte Contemporanea (a Milano più di 170), ma è difficile vedere opere degli artisti degli anni tra i ’50 e i ’70”… Il diavoletto ha sempre la risposta pronta…

Dal 30 settembre 2010
Via Tadino 17 – Milano
info@studiomarconi.info
www.studiomarconi.info

[exibart]

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00