Categorie: Speednews

New York/Le fiere. Piccola e longeva? Salon Zürcher torna per la decima volta, nella sede della galleria del Lower East Side

di - 13 Maggio 2015
Atmosfera decisamente famigliare, pochi fronzoli, tante opere, galleristi che chiacchierano (ma sono pochi, e questo forse fa davvero la differenza). Siamo alla decima edizione del Salon Zürcher, la quinta a Manhattan, della “mini-fair” che riunisce al 33 di Bleecker Street (sede della Zürcher Gallery, appunto) nell’ordine: Cathouse Funeral, da Brooklyn; Collaud Koulinsky, Isabelle Gounod, L’Inlassable, tutte da Parigi e The Merchant House, da Amsterdam.
Un salotto che, nel suo piccolo, ha dato il via a tante iniziative simili, tra cui Seven, a Williamsburg, che avremo modo di raccontarvi tra un po’.
Ma che c’è, insomma, in questo Salon Zürcher? Dire che sia imperdibile sarebbe sparare grosso, ma certamente qualcosa di curioso si può scoprire.
Cathouse Funeral propone senza dubbio i due lavori più interessanti di tutta la sala: c’è l’immenso giubbotto di jeans di Brad Benischek appeso, a rappresentare quella Ghost city che è, in parte ancora, New Orleans, mentre a terra quelle che potrete in apparenza scambiare per un paio di piste da minigolf sono l’intervento di Tim Simonds, In corners. L’artista gioca con la forma delle lettere P D Q B, leggibili alternativamente in minuscolo o ribaltate, e che hanno a fare con l’alfabeto primario dei bambini e i fonemi che ricordano le funzioni vitali, pipì e pupù in primis. Troppo concettuale un “parco giochi” all’angolo tra forma e linguaggio? Allora guardatevi intorno: tra disegni, pittura e assemblages vari non mancano le possibilità. Se invece cercate nomi altisonanti, opere museali e cifre stellari beh, questo piccolo angolo del Lower East decisamente newyorchese non fa per voi.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Il calendario fieristico 2025 si apre a Bergamo: le nuove edizioni di BAF e IFA

Dal 10 al 12 gennaio e dal 10 al 19 gennaio tornano alla Fiera di Bergamo BAF Bergamo Arte Fiera,…

5 Gennaio 2025 0:02
  • Mostre

Quella di Helen Frankenthaler è stata un’arte senza regole: la grande mostra a Palazzo Strozzi

A Firenze, fino al 26 gennaio, la retrospettiva ripercorre l’evoluzione di una delle protagoniste del Novecento, tra sperimentazione rivoluzionaria e…

4 Gennaio 2025 17:00
  • Mercato

Dentro l’asta. La Grande Dame di Leonora Carrington

Una rassegna di alcuni lotti significativi dell'anno appena volto al termine, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco la scultura…

4 Gennaio 2025 12:31
  • Fotografia

Molichrom 2025, fotografie del conflitto: il festival arriva in Molise

La quarta edizione di Molichrom, il festival della fotografia nomade, sarà dedicata al racconto visivo degli scenari di guerra e…

4 Gennaio 2025 12:05
  • Archeologia

Pompei rivive in Australia: la mostra immersiva al National Museum di Canberra

Al National Museum di Canberra, in Australia, una mostra fa rivivere gli ultimi momenti dell’antica Pompei, tra reperti archeologici e…

4 Gennaio 2025 10:20
  • Fotografia

Other Identity #141, altre forme di identità culturali e pubbliche: Slavica Veselinovic

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Gennaio 2025 8:20