Categorie: Speednews

Noli, borgo del contemporaneo. Al via la terza edizione dei Dialoghi d’arte

di - 8 Giugno 2018
Il borgo ligure di Noli diventa un centro di cultura e una piattaforma di dibattito sul contemporaneo, tra arte da fruire e riflessioni da condividere, in occasione della terza edizione di Dialoghi d’Arte, il festival ideato e diretto da Gloria Bovio che, dall’8 al 10 giugno, metterà in dialogo scrittori, sociologi, filosofi, antropologi, critici d’arte, curatori e artisti.
L’apertura del festival, l’8 giugno, è dedicata al particolare caso di Calice Ligure che, negli anni Settanta, è stata il palcoscenico della produzione artistica di alcuni grandi nomi della scena contemporanea. Si proseguirà quindi con numerosi ospiti, tra cui Lorenzo Balbi, Stefano Zuffi, Cesare Biasini Selvaggi, Giovanna Amadasi, Ivan Bargna, Philip Cave, Cecilia Guida, Carlo Antonelli, Derrick de Kerckhove e Carlo Bordoni, che discuteranno del ruolo pubblico dell’arte contemporanea e del suo percorso di fruizione, partendo da diversi punti di vista.
Molto spazio sarà dato all’arte, con installazioni diffuse in diverse zone del Borgo. Bianco-Valente in collaborazione con lo chef Giuseppe Ricchebuono proporranno l’intervento Catena Alimentare per sviluppare una riflessione sul rapporto arte-cibo. Marina Ballo Charmet presenterà una installazione video e sonora sul rapporto di interferenza tra luce, acqua, cielo, caratteristico della sua visione fluttuante e periferica, mentre Marta Dell’Angelo porterà una tappa del suo progetto di ricerca antropologica sul corpo umano. Le due artiste esporranno le loro installazioni all’interno della chiesa di San Francesco. Invece, all’esterno della chiesa, l’intervento di Faiza Butt, una delle più influenti artiste pakistane contemporanee, farà dialogare Oriente e Occidente. Giulia Marchi esporrà nella chiesa di Nostra Signora delle Grazie, appartenente al complesso del Vescovado, un’opera dedicata al silenzio e a John Cage. La Loggia della Repubblica Nolese sarà protagonista della performance di Bianca Novizio, dedicata al tema delle verità inconfessate e all’interazione del pubblico con l’arte.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Artists 4 Refugees: a Roma, la mostra di beneficenza per l’accoglienza famigliare

Dodici artisti uniti per la seconda edizione di Artists 4 Refugees, mostra evento a Roma che sostiene le attività di…

21 Novembre 2024 12:45
  • Mostre

Una collezione di occhi tra il fisico e il digitale: lo spazio AKNEYE Phygital

Ultimi giorni per visitare lo spazio AKNEYE Phygital di Venezia, che propone opere di 31 artisti internazionali, per un viaggio…

21 Novembre 2024 12:00
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste: triplo appuntamento tra arte moderna e contemporanea, importanti gioielli e cimeli sportivi

Un novembre ricco di eventi da segnare in calendario per la casa d’aste milanese. Ecco i pezzi forti della stagione,…

21 Novembre 2024 11:34
  • Progetti e iniziative

Milano Drawing Week 2024: il disegno torna protagonista a Milano

Una festa di apertura, mostre speciali, focus e workshop, un premio, tutto dedicato al disegno, linguaggio universale: ecco il programma…

21 Novembre 2024 11:16
  • Mostre

Jenny Holzer, la parola che illumina: la mostra allo Studio Trisorio di Napoli

Negli spazi dello Studio Trisorio di Napoli, Jenny Holzer espone documenti censurati trasformati in opere d’arte, riflettendo sulla libertà di…

21 Novembre 2024 10:12
  • Mercato

La banana d’oro di Maurizio Cattelan venduta per $ 6,2 milioni da Sotheby’s

Venduta per oltre $ 6 milioni a New York, Comedian di Maurizio Cattelan entra nella collezione di Justin Sun, che…

21 Novembre 2024 9:35