Categorie: Speednews

Non solo concorsi ma anche corsi. Se volete diventare “Contemporary Art Advisor” il Veneto vi offre la possibilità. Gratis

di - 14 Settembre 2012
Arte & Businnes, binomio che sembra sempre più indissolubile da quello che è considerato il successo. E sopratutto un meccanismo in continuo divenire, dove la legislatura (come abbiamo ampiamente raccontato nel primo piano di oggi) è confusa e necessità di un’attenzione costante. E che fa l’investitore se non ha tempo, se è disinformato, se non ha voglia di occuparsi in prima persona dell’aspetto burocratico ma vuole solo godere dei propri acquisti? Seleziona un Art Advisor.
Che deve sopperire a quanto sopra: essere pratico nelle consulenze di carattere legale e assicurativo, in grado di fornire indicazioni circa le modalità di conservazione e di trasporto dei dipinti, che sappia occuparsi della ricerca delle opere, che vada a fiere e mostre per selezionare trend e prezzi, e che sia idoneo ad intervenire anche alle sessioni d’asta per nome e per conto del cliente, cui spetta il diritto di rimanere nell’anonimato.
Ma cosa deve fare un giovane per diventare un consulente dell’arte? Per esempio iscriversi, entro il prossimo 21 settembre, al corso gratuito che organizza il Cescot Veneto, ente di Formazione della Confesercenti Regionale, per formare proprio degli Art Advisor specializzati in contemporaneo. L’obiettivo della proposta formativa è quello di creare un profilo professionale spendibile presso istituzioni culturali, musei, fondazioni, gallerie d’arte, case d’aste, fiere, banche e associazioni che investono in progetti culturali. Se volete saperne di più andate sul sito www.cescotveneto.it. E correte a studiare!

Articoli recenti

  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10