Categorie: Speednews

Non solo concorsi ma anche corsi. Se volete diventare “Contemporary Art Advisor” il Veneto vi offre la possibilità. Gratis

di - 14 Settembre 2012
Arte & Businnes, binomio che sembra sempre più indissolubile da quello che è considerato il successo. E sopratutto un meccanismo in continuo divenire, dove la legislatura (come abbiamo ampiamente raccontato nel primo piano di oggi) è confusa e necessità di un’attenzione costante. E che fa l’investitore se non ha tempo, se è disinformato, se non ha voglia di occuparsi in prima persona dell’aspetto burocratico ma vuole solo godere dei propri acquisti? Seleziona un Art Advisor.
Che deve sopperire a quanto sopra: essere pratico nelle consulenze di carattere legale e assicurativo, in grado di fornire indicazioni circa le modalità di conservazione e di trasporto dei dipinti, che sappia occuparsi della ricerca delle opere, che vada a fiere e mostre per selezionare trend e prezzi, e che sia idoneo ad intervenire anche alle sessioni d’asta per nome e per conto del cliente, cui spetta il diritto di rimanere nell’anonimato.
Ma cosa deve fare un giovane per diventare un consulente dell’arte? Per esempio iscriversi, entro il prossimo 21 settembre, al corso gratuito che organizza il Cescot Veneto, ente di Formazione della Confesercenti Regionale, per formare proprio degli Art Advisor specializzati in contemporaneo. L’obiettivo della proposta formativa è quello di creare un profilo professionale spendibile presso istituzioni culturali, musei, fondazioni, gallerie d’arte, case d’aste, fiere, banche e associazioni che investono in progetti culturali. Se volete saperne di più andate sul sito www.cescotveneto.it. E correte a studiare!

Articoli recenti

  • Mostre

L’intesa pittorica tra Guido Trentini e Angelo Zamboni agli inizi del ’900, a Verona

Fino al prossimo 26 gennaio, la Galleria d’Arte Moderna Achille Forti ospita "Lo Studio sul Colle", un dialogo creativo che…

16 Luglio 2025 0:02
  • Libri ed editoria

Germano Celant, l’eredità di un critico militante, nel nuovo volume di Skira

Skira pubblica un nuovo volume che ripercorre l’eredità intellettuale e curatoriale di Germano Celant, attraverso un ricco apparato di testimonianze…

15 Luglio 2025 18:30
  • Mercato

Oltre $ 10 milioni per la prima Birkin della storia

Sotheby’s fissa un record assoluto con la borsa creata da Hermés per Jane Birkin. Ad aggiudicarsela, la società Valuence Japan…

15 Luglio 2025 17:55
  • Attualità

Alessandro Giuli, il Ministro si sente censurato e attacca le nomine dei direttori

Il Ministro della Cultura Alessandro Giuli accusa il Corriere della Sera di aver censurato una sua intervista nella quale si…

15 Luglio 2025 16:44
  • Mostre

Il corpo come superficie sensibile: a Roma la grande retrospettiva di Carole A. Feuerman

Fino al 21 settembre Palazzo Bonaparte di Roma ospita La voce del Corpo, a cura di Demetrio Paparoni, la grande…

15 Luglio 2025 16:30
  • Moda

Marni: dopo Francesco Risso il timone del brand passa a Meryll Rogge

Ironica, colta, con accenti dada, la belga Meryll Rogge subentra a Francesco Risso nella direzione creativa di Marni, uno dei…

15 Luglio 2025 15:51