Categorie: Speednews

Norvegia, ritrovati in ottime condizioni l’Urlo e la Madonna di Munch, rubati nel 2004

di - 31 Agosto 2006

La polizia norvegese ha annunciato oggi il recupero di due delle opere più significative di Edvard Munch, L’Urlo e la Madonna, rubate il 22 agosto 2004 dal Museo Munch di Oslo. Stando alle prime notizie trapelate, i due capolavori sarebbero in ottime condizioni, quando invece le modalità rocambolesche del furto facevano temere per la loro conservazione. I dipinti vennero asportati in pieno giorno, ad opera di due uomini armati e mascherati – poi fuggiti con un veicolo rubato, condotto da un terzo complice -, davanti agli occhi stupefatti dei visitatori presenti. Il tribunale di Oslo ha condannato nel maggio scorso tre uomini per la loro implicazione nel furto. Recentemente David Toska, criminale condannato in Norvegia per altri reati, ma da sempre sospettato di essere implicato nell’affaire Munch, si era offerto di rivelare il nascondiglio delle opere, in cambio di una riduzione della pena.

[exibart]

Visualizza commenti

  • Sono contento che le opere di Munch siano state recuperate!Lo sono anche quando vengono recuperate le nostre;archeologiche e non!Grazie per la bella notizia!

  • Se queste opere famose e uniche vengono rubate significa che c'è un mercato.
    Se c'è un mercato, c'è un punto di contatto e sicuramente ci sono dei nomi, cognomi ed indirizzi.
    Mi domando come mai non si vengono mai a scoprire mandanti o potenziali acquirenti.

Articoli recenti

  • Fotografia

Geografia dell’energia: Davide Monteleone vince il Photo Grant Deloitte 2024

Davide Monteleone si aggiudica il Photo Grant 2024 promosso da Deloitte con uno progetto fotografico che esplora i territori delle…

16 Luglio 2024 18:02
  • Musei

Firenze: il Museo della Moda riapre a Palazzo Pitti con un nuovo allestimento

Dopo oltre quattro anni di stop, il Museo della Moda di Palazzo Pitti riapre integralmente con un nuovo allestimento, che…

16 Luglio 2024 15:48
  • Arte contemporanea

Un’antica moneta trafugata al British Museum. Ma è una performance

Il giovane artista brasiliano Ilê Sartuzi ha sottratto un’antica moneta d’argento da una teca del British Museum, per restituirla nella…

16 Luglio 2024 13:10
  • Mostre

Un’arte del riscatto: il progetto di Michele Bellini a Casa Vuota, Roma

Persone senza fissa dimora diventano protagoniste di una mostra grazie alla forza della pittura: il progetto di Michele Bellini fa…

16 Luglio 2024 11:53
  • Musei

Palazzo Reale di Napoli, nuove aperture dal Museo al Belvedere

Una nuova esposizione permanente per raccontare la lunga storia di Palazzo Reale di Napoli che, con il Belvedere riaperto e…

16 Luglio 2024 10:11
  • Arti performative

L’estate dei festival: arriva Nextones, performance nelle cave della Val d’Ossola

Arriva l’estate e tornano anche i festival: oggi vi presentiamo Nextones, il festival multidisciplinare che porta la sperimentazione artistica nelle…

16 Luglio 2024 9:01