Ha aperto durante lo scorso mese di ottobre e da allora ha ospitato ben 5600 visitatori, complice una mostra dell’illustratore Milo Manara. Stiamo parlando degli ex-macelli, ennesima variazione sul tema che prevede il riuso di spazi industriali per la creazione di gallerie, musei, aree espositive o centri culturali. A Verona il Comune, nella persona dell’assessore alla cultura Luca Bajona, si è impegnato particolarmente a tal fine, facendo nascere – nel quartiere Filippini – una nuova galleria d’arte a vantaggio degli artisti locali emergenti. Le richieste per esporre sono state numerosissime, la qualità delle proposte è comunque assicurata da un comitato scientifico composto tra gli altri da Giorgio Cortenova, direttore del centro espositivo di Palazzo Forti e da Daniele Ciullini, critico d’arte di Firenze. La prossima mostra inaugurerà il 10 febbraio. (m.t.)
link correlati
Tutte le info sull’Ex-Macello
Come esporre all’Ex-Macello, il bando del comune
Il 2024 l'ha dimostrato, l'architettura roboante e instagrammabile è giunta al capolinea. Forse è giunto il momento di affinare lo…
Caterina Frongia, Millim Studio, Flaminia Veronesi e Anastasiya Parvanova sono le protagoniste della narrazione al femminile in corso presso Spazio…
Sei consigli (+1) di letture manga da recuperare prima della fine dell'anno, tra storie d'azione, d'amore, intimità e crescita personale.…
Aperte fino al 2 febbraio 2025 le iscrizioni per la sesta edizione di TMN, la scuola di performance diretta dall’artista…
Fino al 2 giugno 2025 il Forte di Bard dedica una mostra a Emilio Vedova, maestro indiscusso della pittura italiana…
Dopo otto anni di lavori, quel percorso lungo un chilometro che collega gli Uffizi a Palazzo Pitti torna ad essere…