Categorie: Speednews

Nuovi particolari su Art Basel: Buenos Aires. Cecilia Alemani dirigerà il programma pubblico

di - 13 Settembre 2017
Cecilia Alemani sarà il prossimo direttore artistico del programma pubblico di Art Basel Cities, spin off della celebre fiera svizzera d’arte contemporanea, che si svolgerà a settembre dell’anno prossimo a Buenos Aires. L’iniziativa, fortemente voluta dal comitato di Art Basel è nata per incoraggiare lo sviluppo delle realtà emergenti più dinamiche in tutto il mondo e, in questo senso, il panorama della città argentina offre spunti molto vivaci. Il corso neoliberista del Presidente Mauricio Macri, imprenditore di origini italiane eletto nel 2015, ha dato una spinta decisiva all’apertura del mercato dell’arte. A febbraio, il Paese sudamericano ha avuto un padiglione dedicato ad ARCO Madrid, mentre la fiera ArteBA, che si è svolta dal 24 al 27 maggio, ha fatto registrare numeri e presenze importanti.
In questo contesto, si inserisce Art Basel Cities: Buenos Aires, che inizierà dal 2 al 5 novembre 2017, con un calendario di eventi, workshop e talk che continueranno per tutto l’anno, per sondare il terreno, coinvolgere partner culturali locali, sia pubblici che privati, capire come e dove intervenire per rinforzare il sistema a partire dalle infrastrutture. La collaborazione tra la città e Art Basel non si esaurirà con la manifestazione ma continuerà con progetti a lungo termine, tra i quali il programma di incontri che si terrà dall’11 al 16 settembre 2018 e sarà diretto da Cecilia Alemani. La curatrice del Padiglione Italia all’ultima Biennale d’Arte di Venezia e del programma di arte pubblica a Frieze New York, ha già colloborato con la sede di Buenos Aires di Faena Art Center, per la Biennale delle Immagini in Movimento, e lavorerà a stretto contatto con le migliori energie del territorio per stilare un calendario completo, che terrà conto delle peculiarità del luogo e si diffonderà in vari spazi della capitale sudamericana.

Articoli recenti

  • Mercato

All’asta il capolavoro in scultura di Leonora Carrington

Un’opera che dà vita alle visioni ultraterrene dell'artista, in scala umana. "La Grande Dame" andrà in vendita da Sotheby’s, a…

16 Novembre 2024 20:14
  • Arte moderna

Ecco com’è la grande mostra su Matisse e il viaggio, in corso alla Fondation Beyeler di Basilea

Dalla Costa Azzurra alla “luce morbida” delle città del Marocco: la fondazione elvetica mette in mostra la produzione del pittore…

16 Novembre 2024 19:31
  • Arte contemporanea

Venezia, Milano, Firenze, Roma: le città ridisegnate da Jacopo Ascari sono labirinti fittissimi di dettagli

L’artista ha realizzato per il gruppo di boutique hotel LDC una serie di otto lavori che ritrae le principali città…

16 Novembre 2024 16:53
  • Progetti e iniziative

Atmosfere da Lo Schermo dell’Arte: carrellata dai film del festival

Il Festival Lo Schermo dell’Arte è arrivato alla 17ma edizione e conserva intatta la magia dei sui film: una rapida…

16 Novembre 2024 15:53
  • Fotografia

Other Identity #135, altre forme di identità culturali e pubbliche: Valentina Erre

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

16 Novembre 2024 13:30
  • Arte contemporanea

Giochi di luce nel deserto, l’installazione di Federica Di Carlo nella Piana di Giza

Arte contemporanea in dialogo con le Piramidi di Cheope, Chefren e Micerino: Federica Di Carlo porta una installazione site specific…

16 Novembre 2024 11:30