Categorie: Speednews

Nuovi spazi, apre a Roma la galleria di Matteo Boetti. Presto un’intervista su Exibart

di - 7 Marzo 2002

Giovedì 14 marzo 2002 con la personale di MARCO PAPA dal titolo Where’s love apre a Roma AUTORI CAMBI nuovo spazio espositivo di MATTEO BOETTI con la collaborazione di Raffaele Gavarro.

Dopo la fortunata esperienza di Autori Messa, che a metà degli anni novanta rappresentò uno dei pochi punti di riferimento a Roma per le generazioni allora emergenti di artisti e curatori, Matteo Boetti ricrea una situazione e un luogo in cui far convergere le esperienze più interessanti di questi anni.
Ma se da una parte AUTORI CAMBI è la continuazione ideale di Autori Messa, dall’altra diventerà un vero e proprio centro di produzione di eventi, edizioni e multipli d’artista.

MARCO PAPA – Where’s love
Nato nel 1973 ad Ancona, ma da anni attivo a Milano, Papa è uno degli artisti più eclettici della sua generazione tanto nell’uso dei linguaggi che dei materiali. Tutti ricordano le sue tavole da surf in sapone, le sculture-oggetto in liquirizia, come quelle recenti in grafite. Disegni, foto e video, sono poi le altre facce che compongono il poliedro del suo lavoro.
Per la sua prima personale romana, Marco Papa è partito da un’idea decisamente intima e sentimentale, che si è andata definendo in un progetto complesso e articolato.
Where’s love parte con l’oscuramento dello spazio espositivo con un pigmento profumato che ricopre le vetrine su strada della galleria, mentre il pavimento è interamente coperto di carta bianca.
Ma il cuore della mostra è la performance di una donna che seduta in una stanza buia della galleria, batte irrequieta le dita sul tavolo. L’immagine della mano, ripresa con una videocamera ad infrarossi, viene trasmessa e proiettata in un’altra zona della galleria, mentre si sente amplificato il suono dell’ossessivo tamburellamento. Sulle lunghe unghie della donna s’intravedono dei disegni, che saranno più chiaramente visibili nelle macrofotografie e nella scatola trasparente che contiene le cinque unghie disegnate con la grafite. Si tratta di disegni che ritraggono vari paesaggi romani, luoghi sentimentali, dove Papa è stato un’ora, un pomeriggio, durante i suoi soggiorni in città degli ultimi anni e che oggi sono l’iconografia dell’attesa impaziente.


MARCO PAPA
Where’s love
dal 14 marzo e fino al 13 aprile 2002
Via di San Martino ai Monti 21a – 00184 Roma tel. 0647824613
Dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 19.30. Catalogo disponibile in galleria.


[exibart]

Articoli recenti

  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10
  • Arte contemporanea

Premio Henraux 2024, contemporaneità del marmo: le opere vincitrici in mostra

Svelate le opere di Olivia Erlanger, Nicola Martini e Tarik Kiswanson, vincitori della sesta edizione del Premio Internazionale di Scultura…

29 Luglio 2024 10:10
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto, in scena nei…

29 Luglio 2024 9:02
  • Mostre

Oltre le nuvole: Leandro Erlich in mostra alla Galleria Continua di San Gimignano

La Galleria Continua di San Gimignano ospitano una mostra di Leandro Erlich: l’artista argentino solleva il velo della realtà, per…

29 Luglio 2024 8:05
  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00