Categorie: Speednews

Nuovo e ricco programma autunnale. Inizia il countdown del Macro…

di - 31 Agosto 2009
L’attesa per l’inaugurazione della primavera 2010 sta crescendo a dismisura, e per assecondarla niente di meglio che una ricchissima stagione autunnale. Ecco quindi arrivare il menù del Macro, mentre l’architetta Odile Decq si appresta a dare gli ultimi ritocchi alla sua creatura romana di Via Reggio Emilia. Già annunciata in verità la grande mostra di settembre, New York Minute, negli spazi del MACROFuture a Testaccio, “sessanta artisti di base a New York, il cui lavoro cattura la drammaticità, il rischio, la velocità e il dinamismo delle diverse scene creative della Grande Mela, e riflette le tendenze oggi principali dell’arte newyorchese: Street Punk, Wild Figuration e New Abstraction”.
A ottobre nella Sala Panorama arriva Roommates, ciclo di eventi espositivi ideato e coordinato da Costanza Paissan, coinvolgerà nell’arco di sei mesi e nel corso di tre diversi appuntamenti sei giovanissimi curatori, invitati a presentare l’opera di altrettanto giovani artisti della scena romana. A ogni appuntamento, due curatori condivideranno un’unica sala espositiva mettendo in dialogo le opere di due artisti diversi. Primo incontro a cura Luca Lo Pinto e Cecilia Canziani che presenteranno rispettivamente opere di Nicola Pecoraro e del duo Goldiechiari.
Nuovo il progetto MACROradici del Contemporaneo, curato da Francesca Pola e pensato soprattutto per le nuovissime generazioni, presenterà personaggi trasversali come presenza viva e attiva nell’immaginario dell’oggi, a partire da un omaggio a Cesare Zavattini con duecento opere inedite.
Sempre da ottobre un’intera sala sarà dedicata a Gino Marotta, figura centrale della scena artistica romana della seconda metà del XX secolo, mentre con il progetto MACROwall il museo dedica una delle proprie pareti a progetti speciali di grandi opere uniche o serie di lavori; il primo appuntamento vedrà le opere di Alessandro Pessoli.

link correlati
www.macro.roma.museum

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00