Categorie: Speednews

Omaggio al Futurismo per l’esordio a Forlì della Fondazione Dino Zoli Arte Contemporanea

di - 10 Maggio 2008
Un’istituzione culturale eclettica e versatile rivolta a costruire, attraverso sollecitazioni diverse, un dialogo continuo con il pubblico e con il territorio. Questo si propone di essere la nuova Fondazione Dino Zoli Arte Contemporanea, che avvia la propria attività nel panorama del’arte moderna e contemporanea a Forlì con la mostra Baldessari e Depero. Futurismi a confronto, dedicata al movimento d’avanguardia che ha influenzato moltissimi artisti nel corso del XX secolo. Promossa dall’imprenditore tessile Dino Zoli la fondazione, diretta da Maurizio Vanni, si configura come un vero e proprio Museo Dinamico per coinvolgere visitatori eterogenei con un’ampia gamma di proposte, dall’arte alla musica, dalla lettura all’intrattenimento. La mostra inaugurale, curata da Maurizio Scudiero, anticipa le celebrazioni dedicate al movimento fondato da F. T. Marinetti e del quale il 20 febbraio del 2009 ricorre il centenario, al quale saranno dedicate anche le due successive esposizioni, legate ad artisti o movimenti culturali che, in modo diretto o indiretto, hanno dedicato un corpus importante dei loro lavori o hanno le proprie radici nel Futurismo: Mario Schifano e alcuni artisti del Gruppo Forma 1. Alla tradizionale parte espositiva si affianca uno spazio polifunzionale predisposto per ospitare eventi interdisciplinari, mostre a tema, dibattiti, proiezioni video, talk-show, presentazioni di libri ma anche per l’attività didattica. Una suggestiva zona lounge con caffetteria e un bookshop specializzato in arte contemporanea completano lo spazio museale.






Inaugurazione: domenica 11 maggio 2008 – ore 18.00
Dal 12 maggio al 13 luglio 2008
Viale Bologna 288 – Forlì
Info: 0543755770 –
info@fondazionedinozoli.com
Web: www.fondazionedinozoli.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

5 Continents Editions, 20 anni di arte senza confini: intervista a Eric Ghysels

Dall'archeologia all'arte contemporanea, passando per moda, design, fotografia: Eric Ghysels ci parla di 5 Continents Editions, la casa editrice indipendente…

24 Dicembre 2024 13:10
  • Progetti e iniziative

Gianluigi Masucci, un’identità vivente: la mostra in una chiesa di Napoli

L’antica Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli ospita le opere di Gianluigi Masucci, un dialogo tra sacro e profano, memoria storica…

24 Dicembre 2024 12:20
  • Attualità

Decreto Cultura al Consiglio dei Ministri, le misure approvate e quelle tagliate

Il decreto riferito a misure urgenti in materia di cultura è stato approvato dal CdM: dal Piano Olivetti al potenziamento…

24 Dicembre 2024 10:48
  • Arte contemporanea

Maurizio Nannucci illumina Arte Fiera 2025 con il progetto Opus Novum

Arte Fiera 2025 sceglie Maurizio Nannucci per la commissione annuale di Opus Novum: maestro del neon e dell’arte nello spazio,…

24 Dicembre 2024 9:59
  • Mercato

7 oggetti di design importanti (e costosi) passati all’asta nel 2024

Una selezione di lotti fuori dal comune progettati dai più importanti designer internazionali, esitati quest'anno dal martello di Sotheby’s, Christie’s…

24 Dicembre 2024 9:00
  • Mostre

Brassaï. L’occhio di Parigi: a Bassano del Grappa un nuovo grande capitolo di storia della fotografia

Fino al prossimo 21 aprile il Museo Civico di Bassano del Grappa ospita “Brassaï. L’occhio di Parigi”, la mostra realizzata…

24 Dicembre 2024 0:02