Categorie: Speednews

Ora il lavoro! A Bologna, il concerto parlato di Ateliersi che rilegge Luigi Pirandello

di - 13 Settembre 2018
Essere o non essere il proprio lavoro, questo è il dilemma dell’uomo contemporaneo e la questione potrebbe anche sfociare ben oltre il limite tranquillizzante del palcoscenico. Tale sdoppiamento tra l’identità e la dimensione lavorativa, sarà raccontato da OiL-Ora il Lavoro!, concerto parlato presentato da Ateliersi, ideato da Fiorenza Menni e Andrea Mochi Sismondi e composto in collaborazione con i musicisti Vincenzo Scorza e Giulia Formica, che si terrà venerdì, 14 settembre, alle 21, a Piazza Verdi, Bologna.
Proprio la piazza, fulcro delle discussioni sugli spazi pubblici della città felsinea, entrerà nella rappresentazione come elemento significante, soglia entro la quale i ruoli di attori e spettatori potranno essere sovvertiti. OiL infatti seguirà la struttura di un’assemblea pubblica, alla quale saranno chiamati a partecipare gli stessi spettatori, assistendo alle storie di personaggi che compiono scelte radicali e divergenti nella loro relazione con il lavoro. Figure che, attraverso i loro percorsi e le loro visioni, esplicitano desideri e interpretazioni in grado di definire la propria identità in quanto persone che lavorano, che propongono lavoro o che del lavoro vivono la mancanza.
Ed è così che affiorano i soggetti di Pensaci, Giacomino!, commedia di Luigi Pirandello, le cui vicende, incentrate sul contrasto tra tensioni individuali e costruzioni sociali, si legano alle dinamiche lavorative più recenti. In questo caso, la storia riscritta da Ateliersi si sviluppa nell’attualità e apre a scenari di mutamento, grazie alla capacità della vicenda pirandelliana di portare alle estreme conseguenze le contraddizioni e i paradossi delle relazioni tra umani, superando gli aspetti più ancorati al ‘900 e proiettando le sue inquietudini, la sua ferocia e la sua determinazione nell’ambito relazionale contemporaneo.
Lo spettacolo è la prima tappa del progetto SOLI, prosecuzione del percorso di approfondimento e riscrittura dell’opera pirandelliana iniziato da Ateliersi nel 2017 con In Your Face, performance che, partendo dalla commedia Trovarsi, utilizza il filtro dei social network per generare nuove visioni sul rapporto tra l’io e la sua rappresentazione. Intorno ad OiL! si sviluppa il progetto Finding OiL!, un percorso assembleare di ricerca ideato da Ateliersi, composto da interviste e incontri pubblici tra Làbas e Atelier Sì, che precedono e seguono la presentazione dello spettacolo.

Articoli recenti

  • Arti performative

Gelitin/Gelatin e il dialogo con il sito archeologico della Basilica Ulpia

A Roma, da FOROF, la performance inedita "TUTTO STUCCO" idata dal collettivo viennese Gelitin/Gelatin ha chiuso la IV Stagione Nimbus…

13 Luglio 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

VULCANA, l’isola come partitura: arte e suono si diffondono a Stromboli

Stromboli si accende con la prima edizione di Vulcana: quattro giorni di linguaggi contemporanei diffusi in vari luoghi dell’isola, tra…

12 Luglio 2025 12:30
  • Teatro

La 55esima edizione di Santarcangelo Festival: perché abbiamo ancora bisogno delle storie degli altri

Tra corpi che resistono e storie che interrogano, la 55esima edizione del festival trasforma la scena in uno spazio politico,…

12 Luglio 2025 11:43
  • Arte contemporanea

In Cina il museo WU SPACE Contemporary apre una nuova sede e inaugura con un artista italiano

Liminal, la personale di Filippo Berta curata da Lu Zhao e Angel Moya Garcia, arriva in Cina, alla WU SPACE…

12 Luglio 2025 11:30
  • Fiere e manifestazioni

ARTESANTANDER, la fiera d’arte contemporanea con vista mare

In un tempo sospeso tra l’atmosfera rilassata delle vacanze e la frenesia delle grandi fiere autunnali, c’è un luogo in…

12 Luglio 2025 10:35
  • Arti performative

Centrale Fies: dieci giorni per ampliare l’immaginario delle arti performative

L’estate di Centrale Fies inizia con una mostra collettiva sulla resistenza all’addomesticamento e un ricco programma di performance, concerti, workshop…

12 Luglio 2025 10:30