Categorie: Speednews

Orodè Deoro unisce antico e contemporaneo in una tessera. A Chartres, la mostra sul mosaico

di - 23 Giugno 2017
Se in questi giorni vi trovate in Francia, per la precisione a Chartres, passate alla Chapelle Saint Eman, a pochi passi dalla Cattedrale, che da domani ospiterà “Mon Coeur mis à nu, et pas seulement” una grande esposizione monografica dedicate a Orodè Deoro e legata al tema del mosaico.
Organizzata dall’architetto e designer Fabio Novembre, con il patrocinio della Città di Chartres e in collaborazione con l’associazione Les 3R, l’esposizione presenta alcune opere in ceramica ritagliata a mano e stucco epossidico, ispirate all’opera “Mon coeur mis à nu” di Charles Baudelaire, insieme a una nuova serie di lavori in mosaico e pittura, frutto della collaborazione tra l’artista e il prestigioso brand Lea Ceramiche. L’esposizione è il risultato di un progetto molto più vasto, iniziato con una residenza nella città francese – dal 1992 punto di riferimento importante per il mosaico contemporaneo mondiale grazie a Les Rencontres Internationales de mosaïque – dove in questi due mesi Deoro lavorerà sulle opere esposte e organizzerà workshop tematici e lectio sul suo mosaico.
In occasione del vernissage, l’artista italiano Riccardo Matlakas realizzerà la performance Sweet Thorn, presentata la prima volta nel 2015, all’Istituto della Palestina nell’Africa del Sud e, successivamente, a Seoul, Napoli e Londra.

Articoli recenti

  • Mostre

Oscar Giaconia protagonista al MAC di Lissone con MOCKUPAINT

Curata da Stefano Raimondi, MOCKUPAINT di Oscar Giaconia al Museo d’Arte Contemporanea di Lissone rimarrà aperta fino al 26 gennaio…

27 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

Perturbante e in dissolvenza: la migliore architettura del 2024 non è muscolare

Il 2024 l'ha dimostrato, l'architettura roboante e instagrammabile è giunta al capolinea. Forse è giunto il momento di affinare lo…

26 Dicembre 2024 16:30
  • Design

A Roma si racconta una fiaba attraverso una mostra collettiva di design

Caterina Frongia, Millim Studio, Flaminia Veronesi e Anastasiya Parvanova sono le protagoniste della narrazione al femminile in corso presso Spazio…

26 Dicembre 2024 12:48
  • Libri ed editoria

I migliori manga usciti nel 2024, da rileggere durante le feste

Sei consigli (+1) di letture manga da recuperare prima della fine dell'anno, tra storie d'azione, d'amore, intimità e crescita personale.…

26 Dicembre 2024 12:00
  • Arti performative

Marcella Vanzo ha riaperto a Milano un laboratorio intensivo sulla performance

Aperte fino al 2 febbraio 2025 le iscrizioni per la sesta edizione di TMN, la scuola di performance diretta dall’artista…

26 Dicembre 2024 8:22
  • Mostre

Emilio Vedova. Questa è pittura, la grande mostra al Forte di Bard

Fino al 2 giugno 2025 il Forte di Bard dedica una mostra a Emilio Vedova, maestro indiscusso della pittura italiana…

26 Dicembre 2024 0:02