Categorie: Speednews

Ospiti in una casa vuota. A Roma apre un nuovo spazio dedicato all’arte contemporanea

di - 28 Aprile 2017
Uno spazio decentrato, attraversato da tracce residuali di storie che non si conosceranno mai e pronto ad ospitarne altre. «Non è una galleria», spiega Sabino de Nichilo che con Francesco Paolo Del Re curerà al direzione artistica di Casa Vuota, un ambiente domestico che, in attesa di definizione, diventa luogo aperto «per accogliere mostre personali e collettive di artisti contemporanei, assecondando una vocazione alla sperimentazione e alla contaminazione di linguaggi espressivi differenti», continua de Nichilo. Ma le pareti di Casa Vuota non sono una superficie asettica, «è uno spazio consumato che si vanta delle sue cicatrici, delle sue macchie», avverte Del Re. Le porte di questa nuova casa si apriranno sabato, 6 maggio, con un progetto di Pierluca Cetera che partirà dalla pittura per indagarne i suoi aspetti sconfinanti nell’installazione. Per “Gli Ospiti”, prima personale romana dell’artista, sarà proposto un ciclo pittorico realizzato tra il 2013 e il 2017 ed esposto in modo organico proprio per questa occasione. «Lo spazio domestico temporaneamente inabitato di Casa Vuota si popola di una pletora di figure sospese, di personaggi comuni colti da uno sguardo indiscreto in pose antiplastiche, di occupanti precari di uno spazio in prestito», spiega Del Re.
In home e in alto: Pierluca Cetera, Gli ospiti

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01