Categorie: Speednews

Paesaggi d’Autore, l’Emilia Romagna vista dai suoi artisti

di - 26 Marzo 2003

Il territorio può essere vissuto con modalità diverse, di giorno, di notte, attraverso i suoi locali, la sua storia, la sua natura, la sua arte.
Ogni modalità corrisponde ad un modo di fruire l’ambiente che ci circonda, ma non sempre, senza una visione di insieme si riesce a vivere il collegamento invisibile che esiste tra luoghi diversi, se osservati attraverso la lente di temi comuni e dominanti.
Nasce così paesaggi d’autore un sito che permette di vedere il paesaggio dell’Emilia Romagna, la sua storia, la sua cultura attraverso la storia, la cultura e l’opera dei personaggi che hanno reso più ricchi i luoghi in cui hanno vissuto e operato.
Un database che può essere consultato per generi artistici, musica, cinema teatro, letteratura, o per autori, ci porta a mappe della cultura che illuminano di una nuova luce i luoghi che assumono vita grazie ai personaggi che vi hanno vissuto, alle testimonianze artistiche che vi hanno lasciato, o di cui, come nel caso del cinema, i luoghi stessi sono stati protagonisti.
E’ il caso dei luoghi dove Fellini ha girato i suoi film o Ghirri ha eseguito i suoi scatti più significativi o Verdi ha composto la sua musica o i grandi pittori hanno lasciato testimonianze del proprio passaggio.
La dimensione orizzontale di questi percorsi, che si dipanano su tutto il territorio regionale, permettono di collegare località apparentemente lontane, riavvicinandole grazie ad un comune denominatore, che si tratti di uno o più autori e di uno o più generi artistici. La banca dati contiene profili ricchi di informazioni di oltre 300 personaggi che hanno reso significativo il territorio vivendolo e rappresentandolo, mentre le mappe interattive permettono di localizzare i luoghi e le opere contestualizzandole sia sul piano geografico che storico e artistico.


Emilia-Romagna Turismo – Paesaggi d’Autore
www.emiliaromagnaturismo.it/paesaggidautore
Maria Costanza Candi
Relazioni Esterne
Officine Digitali Srl – Via Ferrarese 219/7 – 40128 Bologna
Tel. 051 4187565 – Fax 051 7090261 –
info@officinedigitali.itwww.officinedigitali.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Dalla cantina al caveau: un’opera di Picasso potrebbe valere milioni

Un ritratto scoperto casualmente anni fa in una cantina di Capri potrebbe essere un'opera originale di Pablo Picasso: gli esperti…

1 Ottobre 2024 18:08
  • Mercato

Londra: Bonhams mette all’asta i surrealisti Magritte e Delvaux

In occasione della 20th/21st Century Art Evening Sale, in New Bond Street, la casa d'aste passerà sotto il martello due…

1 Ottobre 2024 17:00
  • Musei

Il Centre Pompidou rilancia i piani per una nuova sede in New Jersey

Il Centre Pompidou sta per affrontare un importante restauro ma non si ferma: tra battute d’arresto e nuovi piani, la…

1 Ottobre 2024 16:15
  • Mostre

Strangers: l’arte che accorcia le distanze tra sconosciuti negli acquerelli di Andrey Esionov

La mostra Strangers, che espone le opere ad acquerello dell’artista russo Andrey Esionov, è visitabile fino al 30 novembre 2024…

1 Ottobre 2024 15:00
  • Attualità

I dottorati di ricerca entrano nelle accademie: cosa cambia ora?

La ricerca nelle Accademie di Belle Arti, nei conservatori, negli ISIA è il grimaldello per una reale equiparazione al sistema…

1 Ottobre 2024 14:36
  • Mostre

Genesis: il ciclo della Creazione tra materia e spirito in una nuova prospettiva contemporanea

Fino al 23 novembre, Universo Factory ospita la mostra "Genesis" a cura di Simone Ceschin, un'intensa sinfonia di creazione e…

1 Ottobre 2024 11:00