Categorie: Speednews

Palermo frizzante, ecco i gadgets d’arte

di - 21 Marzo 2003

Ricordate il gioco del Quindici? Taselli quadrati in un gioco d’incastri da muovere pazientemente, fino a ricomporre l’esatta sequenza numerica. E adesso, sulla scia di questo inossidabile passatempo, prende forma una nuova possibilità di “giocare” con l’arte, con un gadget d’artista davvero speciale. L’artista palermitano Domenico Pellegrino, in occasione della mostra “Umane presenze” allestita da Area in collaborazione con la galleria Scognamiglio di Napoli, ha presentato un gioco tascabile, firmato e a tiratura limitatata, dove l’immagine digitale di un’opera è riprodotta su una serie di tasselli, da scoporre e ricomporre. Un gioco del Quindici in versione cool, con figure umane maschili e femminili frammentate, che ha appassionato il pubblico. (u.g.)


Info: Area, Contenitore arte contemporanea, Piazza Rivoluzione, 1, Palermo contenitorearte@virgilio.it  – tel 3388887303

[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Londra: Bonhams mette all’asta i surrealisti Magritte e Delvaux

In occasione della 20th/21st Century Art Evening Sale, in New Bond Street, la casa d'aste passerà sotto il martello due…

1 Ottobre 2024 17:00
  • Musei

Il Centre Pompidou rilancia i piani per una nuova sede in New Jersey

Il Centre Pompidou sta per affrontare un importante restauro ma non si ferma: tra battute d’arresto e nuovi piani, la…

1 Ottobre 2024 16:15
  • Mostre

Strangers: l’arte che accorcia le distanze tra sconosciuti negli acquerelli di Andrey Esionov

La mostra Strangers, che espone le opere ad acquerello dell’artista russo Andrey Esionov, è visitabile fino al 30 novembre 2024…

1 Ottobre 2024 15:00
  • Attualità

I dottorati di ricerca entrano nelle accademie: cosa cambia ora?

La ricerca nelle Accademie di Belle Arti, nei conservatori, negli ISIA è il grimaldello per una reale equiparazione al sistema…

1 Ottobre 2024 14:36
  • Mostre

Genesis: il ciclo della Creazione tra materia e spirito in una nuova prospettiva contemporanea

Fino al 23 novembre, Universo Factory ospita la mostra "Genesis" a cura di Simone Ceschin, un'intensa sinfonia di creazione e…

1 Ottobre 2024 11:00
  • Mostre

L’invisibile da rivelare, Marcaccini e Montorfano in mostra da COSMO, a Roma

Negli spazi di COSMO, a Roma, una nuova mostra unisce i percorsi di Gian Maria Marcaccini e Alberto Montorfano: un’esperienza…

1 Ottobre 2024 10:50