Categorie: Speednews

Palermo, morto a 82 anni l’astrattista Pupino Samonà

di - 17 Settembre 2007

Nella sua città natale di Palermo, dove era tornato a risiedere dopo una vita trascorsa tra Roma ed i molti viaggi, è morto – all’età di 82 anni, il pittore astrattista Mario (Pupino) Samonà. Nato nel 1925 a Palermo, discendente di una storica famiglia siciliana, nel maggio del 1947 compie il primo viaggio a Roma, dove si stabilirà definitivamente nel 1949. Compie i primi viaggi a Parigi ed a Bruxelles, e a Roma conosce e frequenta giovani pittori astrattisti, quali Giuseppe Caporossi, Corrado Cagli, Achille Perilli, Antonio Sanfilippo, Giulio Turcato, Piero Dorazio. Nel 1950 ha luogo la sua prima mostra personale, che si tiene alla galleria la Cassapanca di Roma. In quello stesso anno inizia ad esercitarsi col nebulizzatore, intraprendendo quella pittura “a spruzzo” che caratterizza in futuro la sua arte. Sempre a Roma, nel 1952 incontra il grande futurista Giacomo Balla. Dal 1978 al 1980, su richiesta dell’A.N.E.D. (l’Associazione Nazionale Ex Deportati) e in collaborazione con lo studio degli architetti BBPR, con il musicista Luigi Nono ed il poeta Nelo Risi, partecipa alla realizzazione del Memoriale di Auschwitz, il monumento dedicato al ricordo e alla commemorazione degli Italiani internati e morti nel campo di sterminio nazista in Polonia.
Nel luglio del 2004, la Provincia di Roma dedica al pittore palermitano la grande mostra antologica Pupino Samonà 50 anni di ricerca, allestita nel Complesso del Vittoriano, con la quale vengono riconosciuti i suoi percorsi artistici e il ruolo da egli svolto nel panorama dell’arte italiana della seconda meta del ‘900. Alla fine del 2005 riceve il “Premio speciale per la cultura ” della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per la sezione Arte.

articoli correlati
Pupino Samonà – Dalla partenza al ritorno – Palermo, Loggiato San Bartolomeo
Pupino Samonà – Roma, bar del Fico

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02