Nel luglio del 2004, la Provincia di Roma dedica al pittore palermitano la grande mostra antologica Pupino Samonà 50 anni di ricerca, allestita nel Complesso del Vittoriano, con la quale vengono riconosciuti i suoi percorsi artistici e il ruolo da egli svolto nel panorama dell’arte italiana della seconda meta del ‘900. Alla fine del 2005 riceve il “Premio speciale per la cultura ” della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per la sezione Arte.
articoli correlati
Pupino Samonà – Dalla partenza al ritorno – Palermo, Loggiato San Bartolomeo
Pupino Samonà – Roma, bar del Fico
[exibart]
Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…
La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…
Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…
Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…
Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…
La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…