Categorie: Speednews

Palermo, per la prima volta a teatro “La terra desolata” di Eliot. Scenografie di Antonio Miccichè

di - 2 Aprile 2003

Una saracinesca zincata si alza e si abbassa tagliando gli spazi con rozzo ma efficace realismo. Letti basculanti allineati come una triste corsia di ospedale. Un albero stilizzato carico di simbolismi attorno al quale si appuntano le scene più toccanti. E’ il poema “La terra desolata” (The Waste Land) di T.S. Eliot che per la prima volta viene rappresentata in forma teatrale a Palermo, in uno spettacolo diretto da Claudio Collovà, e che mostrerà le particolari scenografie di Antonio Miccichè , artista noto per le sue installazioni di intensa drammaticità. Un fortunato connubio, per un testo molto complesso. Nei primi anni Venti lo scrittore americano è ancora nel pieno di una profonda crisi esistenziale. I contrasti sociali, le tensioni politiche ed ideologiche della sua epoca lo portano a farsi portavoce di un disorientamento che è generale e che non lascia vie d’uscita. Un testo denso di problematiche mistiche e brutale quotidianità, sempre in bilico tra la vita e la morte, che lasciano trasparire quell’anelito di speranza che in parte l’autore conquistò con la sua conversione all’anglicanesimo nel 1927. Dalla collaborazione tra Collovà e Miccichè emerge una trasposizione teatrale interessante, in cui il palcoscenico viene destrutturato invadendo le quinte e la platea per non porre limiti alla suggestione. (ugo giuliani)


La Terra Desolata, dal 2 fino al 17 aprile al teatro Bellini, Palermo, info tel. 091 7434341

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

WELLbeing WELfare WELcome: WELLBAW – Bolzano Arte Weeks, 2024

10 giorni con oltre 40 mostre e oltre 80 eventi per un totale di 120 progetti artistici in più di…

2 Ottobre 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Dalla cantina al caveau: un’opera di Picasso potrebbe valere milioni

Un ritratto scoperto casualmente anni fa in una cantina di Capri potrebbe essere un'opera originale di Pablo Picasso: gli esperti…

1 Ottobre 2024 18:08
  • Mercato

Londra: Bonhams mette all’asta i surrealisti Magritte e Delvaux

In occasione della 20th/21st Century Art Evening Sale, in New Bond Street, la casa d'aste passerà sotto il martello due…

1 Ottobre 2024 17:00
  • Musei

Il Centre Pompidou rilancia i piani per una nuova sede in New Jersey

Il Centre Pompidou sta per affrontare un importante restauro ma non si ferma: tra battute d’arresto e nuovi piani, la…

1 Ottobre 2024 16:15
  • Mostre

Strangers: l’arte che accorcia le distanze tra sconosciuti negli acquerelli di Andrey Esionov

La mostra Strangers, che espone le opere ad acquerello dell’artista russo Andrey Esionov, è visitabile fino al 30 novembre 2024…

1 Ottobre 2024 15:00
  • Attualità

I dottorati di ricerca entrano nelle accademie: cosa cambia ora?

La ricerca nelle Accademie di Belle Arti, nei conservatori, negli ISIA è il grimaldello per una reale equiparazione al sistema…

1 Ottobre 2024 14:36