Categorie: Speednews

Palermo, per la prima volta a teatro “La terra desolata” di Eliot. Scenografie di Antonio Miccichè

di - 2 Aprile 2003

Una saracinesca zincata si alza e si abbassa tagliando gli spazi con rozzo ma efficace realismo. Letti basculanti allineati come una triste corsia di ospedale. Un albero stilizzato carico di simbolismi attorno al quale si appuntano le scene più toccanti. E’ il poema “La terra desolata” (The Waste Land) di T.S. Eliot che per la prima volta viene rappresentata in forma teatrale a Palermo, in uno spettacolo diretto da Claudio Collovà, e che mostrerà le particolari scenografie di Antonio Miccichè , artista noto per le sue installazioni di intensa drammaticità. Un fortunato connubio, per un testo molto complesso. Nei primi anni Venti lo scrittore americano è ancora nel pieno di una profonda crisi esistenziale. I contrasti sociali, le tensioni politiche ed ideologiche della sua epoca lo portano a farsi portavoce di un disorientamento che è generale e che non lascia vie d’uscita. Un testo denso di problematiche mistiche e brutale quotidianità, sempre in bilico tra la vita e la morte, che lasciano trasparire quell’anelito di speranza che in parte l’autore conquistò con la sua conversione all’anglicanesimo nel 1927. Dalla collaborazione tra Collovà e Miccichè emerge una trasposizione teatrale interessante, in cui il palcoscenico viene destrutturato invadendo le quinte e la platea per non porre limiti alla suggestione. (ugo giuliani)


La Terra Desolata, dal 2 fino al 17 aprile al teatro Bellini, Palermo, info tel. 091 7434341

[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Casa d’Aste Martini ha venduto un rarissimo vaso cinese per € 1,3 milioni

Un nuovo record da Casa d’Aste Martini, a Sanremo, per l'importante vaso imperiale (dinastia Qing, marchio e periodo Qianlong). È…

22 Novembre 2024 10:39
  • Arte contemporanea

Roma Art To Date #1: il nostro itinerario tra le gallerie del centro

Un viaggio tra le gallerie e gli spazi d’arte del centro storico di Roma, da Via Giulia al Portico di…

22 Novembre 2024 9:30
  • Fiere e manifestazioni

Nuove Prospettive ad Arte in Nuvola 2024: ecco le gallerie emergenti

Roma Arte in Nuvola ha aperto le porte della sua quarta edizione con varie novità: diamo un’occhiata alla sezione Nuove…

22 Novembre 2024 8:30
  • exibart.prize

Alice Voglino tra i finalisti dei grandi premi d’arte 2024

Un anno di successi e riconoscimenti nell’arte contemporanea.

22 Novembre 2024 7:53
  • Opening

La società “In Arte Libertas” (1886 . 1903), a Roma

Doppio appuntamento, questa sera, alla Galleria d’Arte Ponti: apre la mostra La società “In Arte Libertas”, che proseguirà fino al…

22 Novembre 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Il cavallo, il mazzocchio e il volto del maestro: a Milano un viaggio nell’ingegno di Leonardo

Nella nuova mostra-dossier dedicata a Leonardo, le invenzioni del genio rinascimentale vengono raccontate attraverso oltre 200 macchine costruite in 3D…

21 Novembre 2024 18:01