17 dicembre 2016

Paola Gribaudo, Accademico d’onore. L’Albertina di Torino premia la Signora dei libri e librini, dopo trent’anni di attività

 

di

Dal 1983 Paola Gribaudo ha lavorato su qualcosa come 700 libri. Anzi, in realtà sono molto di più, visto che questo era il numero festeggiato nel 2004, con la pubblicazione del catalogo Libri e librini. Già, perché Gribaudo, una passione letteralmente ereditata dal padre Ezio, da più di trent’anni ha collaborato e lavorato con Skira, GliOri, Rizzoli International, Silvanaeditoriale, Thames&Hudson, Cercle d’Art.
Consulente per editori, gallerie d’arte, artisti, collezionisti, musei e fondazioni in Italia e all’estero, Paola Gribaudo ha imparato il lavoro non solo passando tempo in tipografia, ma viaggiando e conoscendo tecniche e artisti, concependo l’idea del libro per realizzarla tecnicamente ed editorialmente nel modo migliore. Membro del Comitato Scientifico del Taobuk Festival di Taormina, dieci anni fa Gribaudo ha donato alla Biblioteca di Rivarolo Canavese oltre 300 pubblicazioni, e anche la biblioteca di Taormina si è arricchita grazie ai suoi libri.
Insignita nel 2011 dell’onoreficenza di Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres dal Ministro della Cultura Francese Frédéric Mitterand, ora è tempo di un riconoscimento che arriva molto più da vicino: l’Accademia Albertina di Torino, infatti, lunedì consegnerà a Gribaudo il titolo di “Accademico d’Onore”, in rappresentanza di un’attività svolta con passione e dedizione e che ha cambiato anche l’approccio della forma-libro nell’editoria d’arte.

1 commento

  1. Ecco una donna di cui parlare , da valorizzare.
    Queste sono le persone di cui l Italia deve andare fiera.
    Ovviamente prima è arrivato il riconoscimento dalla Francia……..07

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui