Categorie: Speednews

Paola Gribaudo, Accademico d’onore. L’Albertina di Torino premia la Signora dei libri e librini, dopo trent’anni di attività

di - 17 Dicembre 2016
Dal 1983 Paola Gribaudo ha lavorato su qualcosa come 700 libri. Anzi, in realtà sono molto di più, visto che questo era il numero festeggiato nel 2004, con la pubblicazione del catalogo Libri e librini. Già, perché Gribaudo, una passione letteralmente ereditata dal padre Ezio, da più di trent’anni ha collaborato e lavorato con Skira, GliOri, Rizzoli International, Silvanaeditoriale, Thames&Hudson, Cercle d’Art.
Consulente per editori, gallerie d’arte, artisti, collezionisti, musei e fondazioni in Italia e all’estero, Paola Gribaudo ha imparato il lavoro non solo passando tempo in tipografia, ma viaggiando e conoscendo tecniche e artisti, concependo l’idea del libro per realizzarla tecnicamente ed editorialmente nel modo migliore. Membro del Comitato Scientifico del Taobuk Festival di Taormina, dieci anni fa Gribaudo ha donato alla Biblioteca di Rivarolo Canavese oltre 300 pubblicazioni, e anche la biblioteca di Taormina si è arricchita grazie ai suoi libri.
Insignita nel 2011 dell’onoreficenza di Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres dal Ministro della Cultura Francese Frédéric Mitterand, ora è tempo di un riconoscimento che arriva molto più da vicino: l’Accademia Albertina di Torino, infatti, lunedì consegnerà a Gribaudo il titolo di “Accademico d’Onore”, in rappresentanza di un’attività svolta con passione e dedizione e che ha cambiato anche l’approccio della forma-libro nell’editoria d’arte.

Visualizza commenti

  • Ecco una donna di cui parlare , da valorizzare.
    Queste sono le persone di cui l Italia deve andare fiera.
    Ovviamente prima è arrivato il riconoscimento dalla Francia........07

Articoli recenti

  • Mercato

7000 anni di storia dell’arte: tutte le gallerie e le novità di TEFAF 2025

Oltre 265 mercanti e gallerie provenienti da 21 Paesi in giro per il mondo. Sguardo in anteprima alla maxi fiera delle meraviglie…

19 Dicembre 2024 0:10
  • Mostre

Il corpo secondo Chiara Enzo e Cecilia De Nisco

A Thiene (in provincia di Vicenza), Fondazione Bonollo inaugura due personali, dedicate alle giovani artiste Chiara Enzo e Cecilia De…

19 Dicembre 2024 0:02
  • Fotografia

Addio a Gian Paolo Barbieri, morto il maestro della fotografia di moda

Si è spento a 89 anni Gian Paolo Barbieri: nel corso della sua lunga carriera, ha trasformato la fotografia di…

18 Dicembre 2024 20:04
  • Arte contemporanea

Castello di Rivoli: 40 anni di storia in un colpo d’occhio

La prima volta che Rivoli aprì i battenti, il Muro di Berlino non era ancora caduto. Molti i fatti, le…

18 Dicembre 2024 18:30
  • Moda

Maison Margiela: l’asta dei cimeli e i momenti memorabili con John Galliano

John Galliano lascia Martin Margiela: ripercorriamo un rapporto decennale, costellato di successi e rivoluzioni nella moda, in attesa dell’asta di…

18 Dicembre 2024 17:46
  • Arte contemporanea

Maurizio Mochetti, dalla prospettiva del perfettibile: intervista all’artista

In occasione della sua mostra al Contemporary Cluster di Roma, abbiamo raggiunto Maurizio Mochetti per farci raccontare la sua idea…

18 Dicembre 2024 17:05