Categorie: Speednews

Parallel ExIt, performance della cantante Elisa alla Fondazione Rebaudengo di Torino

di - 15 Ottobre 2002

Martedì 15 ottobre alle ore 21.30 alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Via Modane 16, a Torino, la cantautrice Elisa si esibirà in “Home” una performance musicale che aprirà ufficialmente il calendario degli eventi speciali dal titolo “Parallel Ex.It” promossi dalla Fondazione in collaborazione con l’Associazione Musica 90.
La performance, presentata per la prima volta con il titolo “Micro” nell’ambito di “HOPS! Festival di Visual e Performing Arts ” di Bologna, è stata “ridisegnata” da Elisa per i nuovi spazi di Via Modane 16, e prevede l’installazione di una “piccola casa” in plastica trasparente, in cui l’artista si esibisce in un mix di voce, percussioni e tastiere.
“Home” è per Elisa una dimensione rassicurante, .micro, lo spazio generazionale anni ’90 della cameretta, un piccolo mondo in cui ritirarsi e creare in libertà e isolamento.
La performance musicale e vocale di Elisa (dura circa 30’/45′) inaugura di fatto “Parallel ExIt ”, la prima operazione culturale concepita da Carlo Antonelli e Andrea Lissoni, responsabili degli eventi speciali della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.
Parallel ExIt ”: un ciclo di sette “atti indisciplinati” con incontri, performance, spettacoli e concerti animerà gli spazi della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo fino a gennaio del 2003. Musica, letteratura, cinema, video, teatro e performance.
Protagonisti degli appuntamenti saranno alcuni noti esponenti dell’attuale scena culturale italiana. Dalla prima performance di Elisa allo scrittore Niccolò Ammaniti; dal teatro stilizzato e provocatorio di Motus alle performance di Kinkaleri fino alla ricercata lettura degli anni Ottanta di Luca Guadagnino con i nuovi volti del cinema italiano (fra i quali Valentina Cervi, protagonista del nuovo film di Peter Greeneway)
Sette esperimenti unici, per sondare le “geografie della giovane creatività italiana ”.


Parallel Exit
Sette atti indisciplinati
Musica, letteratura, cinema, video, teatro e performatività.
Sette esperimenti unici, per sondare la vitalità della cultura generazionale italiana contemporanea.
Ingresso euro 10
Prevendite: Fondazione Sandretto Re Rebaudengo via Modane 16
Fnac, via Roma 56
Circuito Ticketone. www.ticketone.it
Un progetto Fondazione Sandretto Re Rebaudengo in collaborazione con l’Associazione Musica 90.


[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Città Foresta, i mondi fantastici di Italo Calvino per riscoprire Roma

Benedetta Carpi De Resmini ci racconta la terza edizione di Città Foresta – Le Cosmicomiche, il festival diffuso e all'insegna…

27 Settembre 2024 17:10
  • Progetti e iniziative

Sculture in Campo 2024, ecco le nuove opere nel parco di Bassano in Teverina

L'ottava edizione di Sculture in Campo svela l'opera di Mirta Carroli e, dopo aver reso omaggio a Giacinto Cerone, apre…

27 Settembre 2024 16:53
  • Progetti e iniziative

Corpo a corpo con l’immagine: Carlo Michele Schirinzi a Fuori Orario

Fuori orario, lo storico programma di Enrico Ghezzi, dedica una intera nottata alla visionaria ricerca multidisciplinare di Carlo Michele Schirinzi,…

27 Settembre 2024 15:31
  • Arte contemporanea

XX Giornata del Contemporaneo: un programma all’insegna dell’inclusività

Presentata la ventesima edizione della Giornata del Contemporaneo, che si svolgerà il 12 ottobre 2024: tema della manifestazione promossa dall’associazione…

27 Settembre 2024 14:48
  • Moda

Nan Goldin firma la campagna Gucci con Debbie Harry per la Blondie Bag

Gucci celebra l'iconica borsa Blondie con la nuova campagna fotografica affidata a Nan Goldin e con protagonista Debbie Harry, due…

27 Settembre 2024 13:33
  • Progetti e iniziative

100 anni di Marcello Mastroianni: il tributo sui maxi schermi di quattro città

Urban Vision porta uno scatto del celebre fotoreporter Marcello Geppetti sui maxi schermi di Catania, Milano, Napoli e Roma, per…

27 Settembre 2024 11:23