Categorie: Speednews

Parigi e Picasso, binomio esplosivo. In 800mila alla mostra al Grand Palais

di - 9 Febbraio 2009
783mila 352 visitatori in totale, con una siderale media giornaliera di 7.270 ingressi. Tocca livelli stratosferici il successo ottenuto dalla mostra Picasso et les maitres, conclusasi nei giorni scorsi al parigino Grand Palais. Negli ultimi quattro giorni addirittura l’esposizione è restata aperta in modo interrotto, con una maratona di 83 ore, per consentire l’accesso ai 70mila che si erano prenotati per vedere le opere di Picasso accostate ad altri grandi della storia dell’arte che hanno ispirato il suo lavoro, da Rembrandt a Velazquez, Goya, Ingres, Cézanne, Zurbarán, Manet. Le altre due esposizioni che completavano questo omaggio di Parigi al pittore malagueno, Picasso/Manet al Musée d’Orsay e Picasso/Delacroix al Louvre, hanno avuto rispettivamente 450mila e 300mila visitatori. I cataloghi venduti per la mostra al Grand Palais sono stati oltre 90mila.

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

L’albero di Natale perfetto? Tutti gli alberi di Natale sono perfetti!

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2024 0:02
  • Attualità

Benessere digitale: che effetti può avere sul cervello guardare l’arte attraverso gli schermi?

Oggi l’enorme accessibilità dell’arte attraverso il digitale apre interrogativi inediti: guardare un quadro al PC può avere gli stessi effetti…

24 Dicembre 2024 17:00
  • Mostre

Cristiano Carotti, l’altro è il sacro: la mostra da Crea Cantieri di Venezia

Cristiano Carotti torna a Venezia con una nuova mostra personale presso Crea Cantieri del Contemporaneo: un progetto installativo e site…

24 Dicembre 2024 15:10
  • Libri ed editoria

5 Continents Editions, 20 anni di arte senza confini: intervista a Eric Ghysels

Dall'archeologia all'arte contemporanea, passando per moda, design, fotografia: Eric Ghysels ci parla di 5 Continents Editions, la casa editrice indipendente…

24 Dicembre 2024 13:10
  • Progetti e iniziative

Gianluigi Masucci, un’identità vivente: la mostra in una chiesa di Napoli

L’antica Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli ospita le opere di Gianluigi Masucci, un dialogo tra sacro e profano, memoria storica…

24 Dicembre 2024 12:20
  • Attualità

Decreto Cultura al Consiglio dei Ministri. Biblioteche, Piano Olivetti e Mediterraneo: a chi sono rivolte le nuove misure

Il decreto riferito a misure urgenti in materia di cultura è stato approvato dal CdM: dal Piano Olivetti al potenziamento…

24 Dicembre 2024 10:48