Categorie: Speednews

Parigi, immagini sperimentali al Festival Nemo

di - 8 Marzo 2004

Arrivato alla sesta edizione, dal 9 al 14 marzo il Festival Nemo “invade” completamente gli spazi del Forum des Images a Parigi e si focalizza quest’anno (unico tra i festival francesi) sull’immagine sperimentale nella sua più ampia accezione, senza dare definizioni necessariamente restrittive, ma offrendo invece un panorama a tutto tondo sulle produzioni video “non convenzionali”. L’approccio è vasto in tutti i sensi: 440 opere, tra cui alcune selezionate da altri importanti festival internazionali dedicati alla videosperimentazione (onedotzero, backup_festival, Bitfilm-Festival, Curtas Vila do Conde, Ovarvídeo). Oltre al cinema cosiddetto “innovativo”, anche installazioni e video interattivi, videoarte, animazioni 2D o 3D, videoclip, net art, performance, vjing e videogiochi.
Per la rassegna Panorama International si passa dai nomi più conosciuti, come Shirin Neshat, Robert Cahen, Alexander Rutterford (per i Radiohead), Tim Hope e Pete Candeland (per i REM) ai lavori più interessanti “sfornati” dalle scuole di cinema (L’ècole est finie), dal mito immortale di Hollywood (da non perdere il frenetico Fast film di Virgil Widrich) al filone video ispirato alla tragedia delle Torri Gemelle…
E ancora: manipolazione in tempo reale di immagini e musica contemporanea, montaggio live di film (come nella performance Digital_Cinema di Jérôme Duval et Jean-Yves Leloup), lungometraggi sperimentali (come Silent Room di Dominique T. Skoltz e Herman W. Kolgen), “Notti Trash” dedicate ai film di Jon Moritsugu, incontri con collettivi di vj e con autori di net art, cinema interattivo, videoclip…
Un programma volutamente molto vario, per individuare le “zone di confine” disegnate dall’immagine in movimento, aperte agli input di arte e tecnologia, continuamente cangianti, ma soprattutto impossibili da definire con etichette troppo anguste. (monica ponzini)

articoli correlati
Viper Festival
Linz – Ars Electronica


Festival Nemo
9-14 marzo 2004
Forum des Images
Porte Saint Eustache – Forum des Halles – Paris 1er
Entrata libera
Info: Tel. 00-33-(0)1 55790000
info@festivalnemo.com
www.festivalnemo.com
Programma


[exibart]

Articoli recenti

  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterà una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22
  • Mostre

Lasciarsi toccare dal colore. La pittura di Ingrid Floss sbarca in Italia

Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…

21 Dicembre 2024 18:30
  • Mostre

I gioielli e la poetica dell’abitare. La lezione di Andrea Branzi in mostra a Milano

10 Corso Como continua il suo focus sui creativi dell'arte, del design e della moda con "Andrea Branzi. Civilizations without…

21 Dicembre 2024 17:20