Categorie: Speednews

Paris lumiére, in ottobre debutto per la nuova megacollezione Rosenblum

di - 30 Agosto 2010

15mila metri quadrati di spazio espositivo a Parigi sud, tredicesimo arrondissement, nell’area un tempo occupata da un grande laboratorio di sviluppo fotografico, ristrutturata degli architetti Joseph Dirand e Aurélien Bedel. Sarà questa la location per un nuovo grande progetto destinato ad arricchire il panorama del contemporaneo parigino, con l’inaugurazione – il prossimo 21 ottobre, nei giorni della fiera Fiac – della Rosenblum Collection.
Una raccolta accumulata negli anni dal collezionista francese Steve Rosenblum e sua moglie Chiara, che con la mostra inaugurale Born in distopia intende tracciare un panorama della nostra storia recente, dal dopoguerra ad oggi, grazie a opere di artisti che affrontano problemi politici, economici, sociali ed ambientali.
Si tratta di Ahmed Alsoudani, Christian Boltanski, Christoph Buchel, Mounir Fatmi, Ramin Haerizadeh, Rokni Haerizadeh, Mark Handforth, Duane Hanson, Andreas Hofer, Kristof Kintera, Barbara Kruger, Tala Madani, Aleksandra Mir, Andrei Molodkin, Lili Reynaud-Dewar, Allen Ruppersberg, Steven Shearer, Kelley Walker. Ci saranno inoltre due opere monumentali, di Matthew Day Jackson e Loris Gréaud, create appositamente per la mostra.

Rosenblum Collection & Friends
183, rue du Chevaleret – 75013 Paris
Web:
www.rosenblumcollection.eu

[exibart]

Visualizza commenti

  • fantastico altri metri quadrati d'esposizioni ...

    ma tutta sta gente che dovrebbe poi visitare ste mostre dove la troveranno?

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Il calendario fieristico 2025 si apre a Bergamo: le nuove edizioni di BAF e IFA

Dal 10 al 12 gennaio e dal 10 al 19 gennaio tornano alla Fiera di Bergamo BAF Bergamo Arte Fiera,…

5 Gennaio 2025 0:02
  • Mostre

Quella di Helen Frankenthaler è stata un’arte senza regole: la grande mostra a Palazzo Strozzi

A Firenze, fino al 26 gennaio, la retrospettiva ripercorre l’evoluzione di una delle protagoniste del Novecento, tra sperimentazione rivoluzionaria e…

4 Gennaio 2025 17:00
  • Mercato

Dentro l’asta. La Grande Dame di Leonora Carrington

Una rassegna di alcuni lotti significativi dell'anno appena volto al termine, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco la scultura…

4 Gennaio 2025 12:31
  • Fotografia

Molichrom 2025, fotografie del conflitto: il festival arriva in Molise

La quarta edizione di Molichrom, il festival della fotografia nomade, sarà dedicata al racconto visivo degli scenari di guerra e…

4 Gennaio 2025 12:05
  • Archeologia

Pompei rivive in Australia: la mostra immersiva al National Museum di Canberra

Al National Museum di Canberra, in Australia, una mostra fa rivivere gli ultimi momenti dell’antica Pompei, tra reperti archeologici e…

4 Gennaio 2025 10:20
  • Fotografia

Other Identity #141, altre forme di identità culturali e pubbliche: Slavica Veselinovic

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Gennaio 2025 8:20