Categorie: Speednews

Paris lumiére, in ottobre debutto per la nuova megacollezione Rosenblum

di - 30 Agosto 2010

15mila metri quadrati di spazio espositivo a Parigi sud, tredicesimo arrondissement, nell’area un tempo occupata da un grande laboratorio di sviluppo fotografico, ristrutturata degli architetti Joseph Dirand e Aurélien Bedel. Sarà questa la location per un nuovo grande progetto destinato ad arricchire il panorama del contemporaneo parigino, con l’inaugurazione – il prossimo 21 ottobre, nei giorni della fiera Fiac – della Rosenblum Collection.
Una raccolta accumulata negli anni dal collezionista francese Steve Rosenblum e sua moglie Chiara, che con la mostra inaugurale Born in distopia intende tracciare un panorama della nostra storia recente, dal dopoguerra ad oggi, grazie a opere di artisti che affrontano problemi politici, economici, sociali ed ambientali.
Si tratta di Ahmed Alsoudani, Christian Boltanski, Christoph Buchel, Mounir Fatmi, Ramin Haerizadeh, Rokni Haerizadeh, Mark Handforth, Duane Hanson, Andreas Hofer, Kristof Kintera, Barbara Kruger, Tala Madani, Aleksandra Mir, Andrei Molodkin, Lili Reynaud-Dewar, Allen Ruppersberg, Steven Shearer, Kelley Walker. Ci saranno inoltre due opere monumentali, di Matthew Day Jackson e Loris Gréaud, create appositamente per la mostra.

Rosenblum Collection & Friends
183, rue du Chevaleret – 75013 Paris
Web:
www.rosenblumcollection.eu

[exibart]

Visualizza commenti

  • fantastico altri metri quadrati d'esposizioni ...

    ma tutta sta gente che dovrebbe poi visitare ste mostre dove la troveranno?

Articoli recenti

  • Cinema

Milano Film Fest 2025: cinema e serie tv in tutta la città

L’unione di quattro realtà dà vita al Milano Film Fest, la nuova manifestazione dedicata al cinema e all’audiovisivo: la prima…

3 Ottobre 2024 10:05
  • Arte moderna

Ottocento segreto, un impressionista tedesco in mostra a Roma

A Roma, il Museo Casa di Goethe ospita la mostra di Max Liebermann, artista che, dalla ritrattistica formale, cambiò rotta…

3 Ottobre 2024 9:00
  • Fiere e manifestazioni

Fly me to the moon! Mercanteinfiera, quest’autunno, ci porta sulla luna

Cinque secoli di stile del gusto, proposte spesso fuori produzione di designer come Gio Ponti, Gaetano Pesce, Franco Albini, Iosa…

3 Ottobre 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Sogni e pensieri invadono gli schermi della città: il progetto di arte pubblica a Roma

In occasione della mostra per i cinquant'anni del Pastificio Cerere, Numero Cromatico presenta un progetto di arte pubblica a Roma:…

2 Ottobre 2024 18:44
  • Mercato

Libri, autografi e manoscritti rari vanno all’asta da Gonnelli

A Firenze, Gonnelli Casa d'Aste presenta quest'autunno oltre 600 lotti eterogenei, tra lettere, libri e manoscritti. Sguardo agli highlights del…

2 Ottobre 2024 18:38
  • Progetti e iniziative

Touchpoint: Aterballetto e Collezione Maramotti in dialogo tra arte e danza

Le opere d’arte della Collezione Maramotti si aprono al movimento del corpo, con i danzatori del Centro Coreografico Nazionale Aterballetto:…

2 Ottobre 2024 16:20