Categorie: Speednews

Paris Photo 2008, l’ospite d’onore sarà il Giappone

di - 31 Maggio 2008
Sarà il Giappone a succedere all’Italia come ospite d’onore a Paris Photo, fra le rassegne più prestigiose al mondo dedicate esclusivamente al mezzo fotografico. Lo scorso anno fu infatti il Belpaese l’oggetto del focus nella fiera del Carrousel du Louvre, ed anche il protagonista di numerosi eventi collaterali sparsi per la capitale francese. Paris Photo, che si terrà fra il 13 e il 16 novembre 2008, vedrà riuniti ben 106 espositori specializzati – 85 gallerie più 21 editori – provenienti da diciotto paesi diversi, fra cui l’Italia con Guido Costa Projects e Brancolini Grimaldi. Con 32 operatori presenti per la prima volta, e il debutto di realtà come Australia e India. Per la prima volta dunque la fiera concentra la sua attenzione sull’estremo oriente, seguenzo anche la scia dell’interesse internazionale proprio per la fotografia giapponese, che sarà rappresentata da un’ottantina di artisti. Circa trenta gallerie di settore presenteranno i grandi maestri della foto giapponese, da Shoji Ueda a Ihei Kimura, Masahisa Fukase, Eikoh Hosoe, Shomei Tomastu, fino ai contemporanei come Hiroshi Sugimoto, Nobuyoshi Araki, Daido Moriyama, Naoya Hatakeyama. Prevista anche la quinta edizione del premio BMW Paris Photo, divenuto un vero e proprio Turner Prize della fotografia.

link correlati
www.parisphoto.fr

[exibart]

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Videocittà torna a Roma. Francesco Dobrovich ci racconta il festival della visione e della cultura digitale

Il direttore creativo Francesco Dobrovich ci racconta la settima edizione di Videocittà, il festival che anche quest’anno accende la più…

6 Luglio 2024 15:03
  • Premi

Ocypete, a Fabrizio Cotognini va il Premio internazionale d’Arte Casati

Nella suggestiva Maison a Saludecio, Casati e Archivio Paolini, fucine del Rinascimento Culturale italiano per la tutela del patrimonio contemporaneo…

6 Luglio 2024 14:00
  • Attualità

In che modo la cultura può essere uno strumento di diplomazia internazionale? Alcuni casi di doni e soft power

Intervista al Consigliere d’Ambasciata Marco Maria Cerbo, che ci ha raccontato la storia dei siti Unesco, dei panda cinesi e…

6 Luglio 2024 13:46
  • Arte contemporanea

Uomo e natura, un equilibrio da curare: riflessioni su una mostra a Siena

A Siena, la galleria Fuoricampo, il Museo di storia naturale e l’orto botanico sono le sedi di una mostra diffusa…

6 Luglio 2024 13:00
  • Mercato

Frieze London e Frieze Masters 2024: le prime anticipazioni dalle super fiere di Londra

Torna a ottobre l’appuntamento con i giganti Frieze London e Frieze Masters, a Regent’s Park. Sguardo a gallerie, sezioni, temi…

6 Luglio 2024 12:15
  • Arte contemporanea

Con il fuoco della speranza: le opere di Costas Varotsos al Castromediano di Lecce

Al Museo Castromediano di Lecce, le nuove opere ambientali di Costas Varotsos portano i segni di una sfida esistenziale: di…

6 Luglio 2024 12:00