Inaugura oggi in Svizzera, a Basilea la 33esima edizione di ArtBasel, la più influente, la più internazionale, la più grande, la più nota, la più chiaccierata e la più riconosciuta tra la miriade di fiere d’arte contemporanea del mondo.
Oltre alla consueta distesa di stand delle gallerie di tutto il mondo (Art Galleries, 268 espositori su 900 candidati, 27 le new entry e 13 gli italiani), moltissime le iniziative a latere della fiera vera e propria. In Art Unlimited verranno presentati progetti specifici in grandi spazi da parte di artisti di grande richiamo internazinale. Art Statement è dedicato alla giovane arte mondiale: 17 personali di artisti da undici paesi (c’è anche il nostro Francesco Vezzoli). Art Photography è dedicato al vintage fotografico ed ai relativi dealer mentre Art Edition ed Art Magazines presenteranno il meglio dell’editoria d’arte del globo. La sezione Art Film nata lo scorso anno per parlare dei film e videotape d’artista.
Tra le novità di quest’edizione la Art 33 Basel allestirà per la prima volta nel padiglione di ‘Art Unlimited’ un centro di incontro e di mediazione. Questo accoglierà un banco di informazione, una libreria d’arte, una videoteca con video di artisti visionabili individualmente nonché dei terminal con progetti artistici digitali su Internet.
Il lounge Art Lobby annesso sarà un luogo per promuovere la comunicazione attiva e gli incontri con artisti, operatori del settore e il pubblico. I visitatori vi potranno conoscere personalmente tre volte al giorno artisti che espongono oppure noti curatori, galleristi e collezionisti. Nel vippaio d’ordinanza da segnalare poi la presenza di Jeff Koons, divo neopop d’America, invitato ufficialmente dall’organizzazione a visitare fiera, musei della città e ospite di un talk-show a margine.
La fiera svizzera replicherà quest’anno – dopo la falsa partenza dello scorso causa torri gemelle – a Miami. Nel tentativo di intercettare il ricco collezionismo del South-Usa la kermesse sarà allestita in un’atmosfera necessariamente vacanziera tra il 5 e l’8 dicembre di quest’anno.
Per quanto riguarda la fiera-madre di Basilea appuntamento, come di consueto, all’articolo consuntivo di Alfredo Sigolo inviato di Exibart in terra elvetica. Nell’articolo si parlerà anche di Liste02, l’altra fiera d’arte che si svolge in questi giorni nella città svizzera. Allestita in una ex-manifattura nient’affatto restrutturata, Liste ospita le migliori gallerie che si occupano di arte giovane. (massimiliano tonelli)
Una rassegna di alcuni lotti significativi dell’anno che sta per finire, tra maestri del Novecento e artisti emergenti in giro…
Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…
Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…
Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…
Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…
Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…