05 novembre 2002

Patrimonio SpA, nominati i vertici ed approvato lo statuto

 

di

Malgrado le proteste, le raccolte di firme per ottenere un referendum abrogativo, le tavole rotonde, gli appelli allarmati di gran parte del mondo della cultura, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha comunicato che si è tenuta il 31 ottobre, presso la sede di Via XX Settembre, la prima assemblea di Patrimonio dello Stato S.p.A. L’assemblea ha approvato lo Statuto della società ed ha nominato i componenti degli organi sociali.
Sono stati nominati membri del Consiglio di Amministrazione il Dott. Luigi Fausti, con la carica di Presidente, il Dott. Massimo Ponzellini, che verrà indicato quale Amministratore Delegato, e l’Arch. Elisabetta Spitz. Nel Collegio sindacale sono stati nominati: Carlo Conte, presidente, Enrico Sansone e Gaetano Baiocchi, membri effettivi, Carlo Tixon e Giuseppe Diana, membri supplenti.
Il comunicato ufficiale del Ministero dichiara che “Patrimonio dello Stato S.p.A. nasce con l’obiettivo di migliorare l’efficienza nella gestione degli attivi pubblici, al fine di una piena valorizzazione degli stessi anche in vista, laddove opportuno, di una loro cessione nel pieno rispetto delle caratteristiche giuridiche, dei vincoli legali e sostanziali, nonché dell’intero sistema di tutele esistente sui beni pubblici”. Il problema è che tale cessione in realtà avverrà nell’ambito di un quadro molto impreciso e labile sulle garanzie, le tutele e i criteri da adottare soprattutto con riferimento ai beni culturali ed ambientali. (u.g.)

articoli correlati
A.A.A. Monumenti d’Italia vendesi…

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui