Categorie: Speednews

“Per favore lasciamolo”. Flash Art – e anche Exibart – in favore del Dito di Maurizio Cattelan

di - 4 Ottobre 2010

I nostri amministratori dovrebbero capire che il Dito di Maurizio Cattelan davanti alla Borsa, in Piazza Affari a Milano, rappresenta il solo e unico simbolo di contemporaneità, in una città ansimante e affaticata come Milano”. Non usa mezzi termini, Giancarlo Politi, direttore della rivista Flash Art, che nella consueta newsletter si lancia in una “petizione” a favore della controversa scultura che trova anche noi di Exibart assolutamente d’accordo.
Sarebbe un vero e proprio delitto rimuoverlo – sostiene Politi -. Si rimuovano invece tutte le altre sculture sparse nella diverse piazze della città, ormai obsolete e degradate. Invece il dito di Maurizio Cattelan, in marmo di Carrara, si integra perfettamente nell’architettura della Piazza e degli edifici attorno. Il Sindaco Letizia Moratti, poco attenta ai segnali della cultura e dell’arte di oggi, ci regali per favore questo bellissimo segnale che il mondo ci invidia”. Arriveranno risposte? A giudicare dai problemi che hanno preceduto la mostra a Palazzo Reale (vedi link sotto) non c’è da starne certi…
Per questo Exibart ha voluto fare di più, lanciando una raccolta di firme a favore della permanenza della scultura da indirizzare al Sindaco Moratti e alle autorità coinvolte. Volete Firmare? Il link lo trovate qui sotto…

link correlati
Firma anche tu per la permanenza della scultura a Piazza Affari
articoli correlati
Suor Letizia? È un roditore. Lo sfogo di Maurizio Cattelan per la mostra milanese…

[exibart]

Visualizza commenti

  • @h.m.
    Il titolo in maiuscole con punti riprende quello de La Joconde L.H.O.O.Q. di Duchamp, che è del 1919. Il soggetto il middle finger in ascii che c'è sul web da anni in tantissime versioni. O il dito medio di Berlusconi nel 2005, tanto per prendere un politico a caso. Anche tu copi. Oppure sei in sintonia con il pensiero di Cattelan. In entrambi i casi non c'é nulla di male. Ora facci vedere qualcosa, o il tuo lavoro è commentare i blog italiani sull'arte? Se è così ti prego di insistere, vogliamo insulti e vaneggi degni di un talk-show. Fare la controparte maleducata e incolta di Luca Rossi non è abbastanza.

  • @yh
    veramente ormai è luca rossi che mi sta dietro (nonostante gli voglia tanto bene, deve solo pregare di non copiarmi quello che gli avevo scritto in pvt), ultimamente sta scrivendo/facendo tutto quello che scrivo io 'ci siamo stancati che cattelan torni subito' 'bisogna commentare tutto' 'ogni artista si deve tenere un blog' (quando io ero su splinder e youtube da prima di lui) non so devo andare avanti? anche l'unica simil opera d'arte che ha presentato finora ----> cattelan fake paragonato a tartaglia che colpisce berlusconi per finta ----> cattelan = tartaglia = fake = informazione pilotata = governo occulto, gli è venuta in mente guardando i video paranoia che metto costantemente tra i preferiti, che poi sono semplice realtà (peccato che youtube ne abbia già censurati in quantità industriali) . ok tu trova un dito medio in ascii come il mio da qualche parte e ti dò ragione . ma a parte questo e un dito medio che può essere un'idea comune mi sembrava di essere stato chiaro nei commenti precedenti, la scopiazzatura non è tanto il dito medio quanto la scritta love aggiunta sopra come titolo . senza contare la menata sull'appropriazionismo, penso che sia la corrente d'arte più strisciante e viscida che sia mai esistita, solo dei vermi inferiori privi di qualsiasi idea potevano concepirla .

  • @cara cristiana curti
    il punto cara cristiana curti è che secondo me quella non è nemmeno arte, ti avevo anche già risposto prendendo come riferimento l'ipotesi che l'opera non fosse stata di cattelan ---> 'se l'avesse fatto un altro artista sconosciuto semplicemente mi sembrerebbe una stronzata messa lì apposta per creare casino' l'arte per quanto mi riguarda presuppone ricerca e quella non ne ha per niente, cioè secondo me ha lo stesso valore di un simbolo messo in un luogo inopportuno come potrebbe essere una svastica disegnata sopra una sinagoga ebraica o una falce e martello gigante fatta con lo spray sopra il quirinale (anche se il simbolo del comunismo nonostante gli oltre 90 milioni di morti nel mondo è considerato OK quindi non si solleverebbero grandi polemiche e pubblicità involontaria per l'autore, a differenza di una svastica sopra una sinagoga per cui si rischia tranquillamente l'arresto e il processo per direttissima). per me quindi il dito di cattelan ha lo stesso identico valore degli esempi sopra citati, è ovvio che andando a porre certe immagini in luoghi inadatti si crea scandalo e polemica, come se vai ad attaccare un poster di una pubblicità fashion con una modella sculata dentro una chiesa, è lo stesso identico procedimento, o per restare legati a uno degli ultimi casi basta ricordare il noto gallerista HAMLIN BALDINI che si compiace di attaccare manifesti in tutta la città con scritto W la mafia: ricerca zero, idea sottozero, ansia da attention whore 10 . oltretutto CONIGLIAN non si premura nemmeno di spiegarla la sua operetta, non so magari conteneva un messaggio del tipo "l'amore vince sull'odio" invece no fa la star col pubblico non si fa trovare scappa non si presenta etc è veramente patetico, sarebbe anche ora che andasse a lavorare direi invece di inventarsi improbabili lavori passati tipo il donatore di seme (dai copialan non ti crede nessuno, il massimo che avrai fatto saranno le ciambelle per la festa di s.antonio, tipo fabri fibra che si vanta di aver fatto 35 lavori e in realtà è figlio di un avvocato) .

  • @h.h.
    ma quale corrente artistica! Tutti copiano, in ogni campo del sapere, da sempre. Come è scritto nella bibbia: "Non c'è nulla di nuovo sotto il sole". Però ripeto, non c'è nulla di male. Come ha scritto Borges: "Non c'è niente di antico sotto il sole". Quindi: vince chi convince più pubblico non chi fa l'opera! Tu hai fatto il dito medio+L.O.V.E. su web per il pubblico web e Cattelan l'ha fatto in marmo per la piazza. Siete pari! Vuoi anche il pubblico della piazza? Fai qualcosa in marmo e sii famoso quanto Cattelan. Non ti sta bene che Luca Rossi usi frasi tue? Sii famoso quanto lui e il suo pubblico leggerà prima te.

  • la bibbia mi vanto di non leggerla, le tue citazioni mi sembrano inesatte e se la tua filosofia di vita si riduce ad ascoltare chi è più famoso vai ad ascoltarti lady gaga qual è il problema? e soprattutto annotati le sue perle di saggezza . a livello di auditel poi sono molto più famoso io di lucarossi . fact . lui ha semplicemente le conoscenza giuste ed è intromesso, mi sembra chiaro . finge di essere un osservatore esterno ma c'è dentro da quando è nato, claro no? nonni genitori foundation blabla pubbliche relazioni blabla

  • punti di vista, per me la bibbia non è assolutamente sinonimo di cultura . sono propenso a credere negli dei etruschi e la religione sionista castrante degli ultimi 2000 anni (per rimanere nel periodo in cui sion ha iniziato l'espansione in europa) per quanto mi riguarda andrebbe rimossa in blocco, insieme alla dicotomia bene/male dio vs satana etc che ha lobotomizzato dalla nascita miliardi di persone . il monoteismo è un lavaggio del cervello limitante, almeno il politeismo aveva varie divinità al suo interno ed era molto più complesso . ma tu continua a pregare e leggere la bibbia insieme a lucarossi mi raccomando, se non sbaglio c'è scritto che alla fine israhell soccomberà lol

  • "Non c'è nulla di nuovo sotto il sole".

    lo direi per le rivoluzioni fake dell'africa del nord, ormai sono fatte in serie, tante rivoluzioni russe in piccolo con tanta gente comprata e infiltrati che distribuiscono armi, bello no? ma ora leggere la bibbia è diventato cool? dopo anni in cui si demonizzava e derideva la chiesa è tornato cool pregare? ma quanto siete simpatici, proprio delle simpatiche banderuole . lucarossi vai in montagna con maometto e jahvè va

  • @h.m.
    sembri il sockpuppet di Luca Rossi. Ma sei talmente fastidioso da risultare un troll.
    Rischi che nessuno legga più i tuoi commenti. Peccato, perché i primi erano interessanti. Anch'io mi sono stufato.
    Ti conviene cambiare nickname.

  • sisi ok lucarossi ti piacerebbe eh? ciaociao
    ps
    quando scrivevo che ti volevo bene scherzavo, sì all'inizio in effetti mi ero interessato al blog ma ultimamente sei diventato monotono e banale, oltre che fake naturalmente (quello da sempre) . l'unico intervento degno di nota è stato paragonare cattelan a tartaglia, evolviti perchè tra poco non troverai nemmeno più i miei commenti sul tuo blog ma solo il deserto assoluto (oltre ai commenti che ti scrivi da solo, quello era sottinteso) .

Articoli recenti

  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Carmine e Celestina sono due "scugnizzi" che si imbarcano su una nave per l'America. La recensione del nuovo (e particolarmente…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterà una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22
  • Mostre

Lasciarsi toccare dal colore. La pittura di Ingrid Floss sbarca in Italia

Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…

21 Dicembre 2024 18:30
  • Mostre

I gioielli e la poetica dell’abitare. La lezione di Andrea Branzi in mostra a Milano

10 Corso Como continua il suo focus sui creativi dell'arte, del design e della moda con "Andrea Branzi. Civilizations without…

21 Dicembre 2024 17:20