Categorie: Speednews

Performances romane. Stasera fate un po’ di “Ginnastica della visione” al MAAM, un progetto per deliziare gli occhi con spettacoli a regola d’arte

di - 22 Giugno 2014
Bisogna ammettere che ci proviamo in tutti i modi ad avvicinare il pubblico all’arte! Stasera a Roma una maratona alquanto caratteristica: “Ginnastica della Visione. Festival della Performance Nomade”, un progetto a cura di Paolo Angelosanto che prevede una “sfilata”, più che una maratona, dedicata all’arte performativa. Lo scopo è quello di dare maggior visibilità e riconoscimento alla ricerca e alla sperimentazione «nelle arti visive di un’arte effimera che vede mutamenti e interventi artistici sul corpo come opera d’arte». Teatro Alchemico, Paolo Buggiani, Eleonora Chiesa, Nhandan Chirico, Tiziana Contino, Pino Grilli, Natasa Korosec, Andrea Martinucci, Sergio Racanati, Filippo Riniolo, Anton Roca e Mauro Romito sono i protagonisti. Diverse personalità, diverse formazioni e diverse età connotano la volontà di mettere a confronti artisti davvero diversi. “Ginnastica della Visione. Festival della Performance Nomade” nasce al MAAM come edizione zero e si ripropone ora come un festival. Nato a Set Up (Bologna) nel 2013, prosegue con questa tappa romana per spostarsi poi su altri confini, a Ptuj in Slovenia dove parteciperà ad Art Stays Festival. Dunque, a partire dalle 18.30 di questa calda domenica, negli spazi dell’Ex Fiorucci, via Prenestina 913, si terrà l’inaugurazione della manifestazione. In ordine le seguenti performances: Ho Bisogno; Osservatorio MAAM (IT); Possibility; Adesso; Il bicchiere ventriloquo; ShareSign; Selfe di un Caracole; Audience Choreography; total black; Prendimi L’Anima; Et L’Europe Alors; Il Viaggio Continuo. (Martina Corbetta)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Al Maxxi di Roma va in mostra la storia della Nutella, icona del gusto

Lo spazio extra del museo MAXXI di Roma ospita un progetto espositivo che celebra la storia della Nutella, icona del…

21 Dicembre 2024 11:24
  • Fotografia

Other Identity #139, altre forme di identità culturali e pubbliche: Matteo Galvanone

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

21 Dicembre 2024 10:20
  • Danza

Milano, i 15 anni di Fattoria Vittadini, una danza di creatività condivisa

Come non luogo non sono male: Fattoria Vittadini celebra 15 anni con uno spettacolo che intreccia potere, fragilità e condivisione,…

21 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Middle Way: Francesca Ferreri e Laura Renna in mostra a Bergamo

Traffic Gallery ospita, fino al prossimo 22 febbraio, “Middle Way”, una mostra variegata ed emozionale in cui il segno, la…

21 Dicembre 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Racconti sull’ignoto: le distopie di Davide Allieri alla Triennale di Milano

Tra habitat post-apocalittici e futuri misteriosi: la prima personale di Davide Allieri alla Triennale di Milano fino al 19 gennaio…

20 Dicembre 2024 20:14
  • Progetti e iniziative

Roma, connessioni d’arte al nuovo Hotel Romeo firmato Zaha Hadid

Tra gli ultimi progetti firmati da Zaha Hadid, l’Hotel Romeo Collection di Roma apre le porte: arte, architettura, design e…

20 Dicembre 2024 18:10