Categorie: Speednews

Perugia Contemporanea, un mese con arti visive, performance e audio-video

di - 14 Settembre 2007

Il contemporaneo che assembla e scompone le arti, che ripensa il rapporto tra opera/artista/fruitore, che crea nuovi linguaggi e propone nuovi contenuti. Con lo scopo di ribaltare il tradizionale rapporto tra pubblico e spettacolo, rendendo quest’ultimo attore protagonista e non più soltanto spettatore. È quanto si propone Le Arti in città_Perugia Contemporanea, rassegna strutturata attraverso diversi momenti in cui esposizioni e iniziative di spettacolo non sono solo semplici appuntamenti culturali, ma rappresenteranno uno sforzo progettuale di interpretazione della città, che da contenitore artistico diventa oggetto dell’arte. Fulcro dell’evento i workshop gratuiti riservati ai giovani talenti, laboratori tenuti da artisti di fama internazionale, incentrati sull’interazione fra arti visive, performance audio-video e ambienti sonori immersivi. Le Arti in città diventa così occasione unica per i giovani emergenti di sperimentare diverse forme artistiche dell’arte contemporanea con la guida di grandi maestri. I laboratori termineranno con una produzione dei partecipanti e una performance degli artisti docenti, fra i quali ci sono nomi noti come Isabella Bordoni, i musicisti Murcof e Andrea Martignoni, il violoncellista e compositore Giovanni Sollima, l’architetto e pittore Antonio Di Mino, il performer Saul Saguatti. La rassegna si inserisce nell’ambito del progetto Forme del Contemporaneo, che si propone di disegnare un nuovo profilo culturale della regione Umbria con una serie di iniziative comuni e condivise tra Perugia e Terni.


Programma dettagliato: www.leartiincitta.it
Dal 15 settembre al 14 ottobre 2007
Sedi varie – Perugia
Info: 3283044112


[exibart]

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Autocurriculum di Emilio Isgrò

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

1 Settembre 2024 15:00
  • Arte contemporanea

Come sta andando l’arte a Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024? Risponde il Direttore artistico di Pesaro Musei

Città, territorio, quartieri, comunità: la città marchigiana, già nota per le sue eccellenze nel campo della musica e delle bellezze…

1 Settembre 2024 13:30
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Guidoriccio

Dalla stima dei beni all’attività pubblicitaria, Casa d'Aste Guidoriccio stringe i legami con il territorio toscano e guarda oltre i…

1 Settembre 2024 12:27
  • Fotografia

Other Identity #125, altre forme di identità culturali e pubbliche: Alexia Colombo

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

1 Settembre 2024 8:22
  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la città di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Mediartrade

L’offerta di Mediartrade Casa d’Aste, dall’arte contemporanea agli orologi, punta a un pubblico sempre più internazionale

31 Agosto 2024 23:46