Categorie: Speednews

Philip Rylands lascia la Collezione Guggenheim di Venezia. Nuovo direttore cercasi, da giugno 2017

di - 12 Dicembre 2016
«Da oltre 35 anni Philip ha collaborato con la Collezione Peggy Guggenheim dimostrando sincero affetto per la sua fondatrice, una completa dedizione alla missione del Guggenheim e un profondo impegno in ambito didattico e divulgativo». Attacca così, con le dichiarazioni di Richard Armstrong, Direttore del Museo e della Fondazione Solomon R. Guggenheim di New York, il lungo “commiato”, con sei mesi di anticipo, del direttore della Collezione Guggenheim di Venezia Philip Rylands.
Un cambiamento che si preannuncia un po’ epocale, visto che sotto la direzione di Rylands il museo ha raggiunto il record di visitatori durante quest’anno, oltre al grande contributo che il direttore – ormai uscente – ha dato alla collezione, aumentandone pezzi, di artisti italiani e stranieri.
Nell’istituzione dal 1979, con l’incarico di dirigere le attività e lo sviluppo del palazzo e della raccolta dei capolavori del XX secolo in seguito alla morte della fondatrice, Rylands, è diventato vice direttore della Collezione nel 1986 e direttore nel 2000.
«Ricoprire la carica di Direttore della Collezione Peggy Guggenheim è stato un grande onore. Peggy è stata una donna e una collezionista senza pari. Celebrare, preservare e condividere il suo palazzo e la sua collezione di capolavori del Novecento per tutti questi anni è stata per me una gioia profonda», ha dichiarato Rylands.
In attesa di sapere le modalità di selezione per il nuovo incarico, la Collezione Guggenheim fa sapere che la ricerca di “personale” inizierà nei prossimi mesi.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Per una ecopoetica dell’anima e del mondo: una serata a Milano

La Fondazione Pasquinelli di Milano ha ospitato una serata dedicata alla potenza trasformativa della poesia, unendo immaginazione, natura e vita…

22 Novembre 2024 11:30
  • Mercato

Casa d’Aste Martini ha venduto un rarissimo vaso cinese per € 1,3 milioni

Un nuovo record da Casa d’Aste Martini, a Sanremo, per l'importante vaso imperiale (dinastia Qing, marchio e periodo Qianlong). È…

22 Novembre 2024 10:39
  • Arte contemporanea

Roma Art To Date #1: il nostro itinerario tra le gallerie del centro

Un viaggio tra le gallerie e gli spazi d’arte del centro storico di Roma, da Via Giulia al Portico di…

22 Novembre 2024 9:30
  • Fiere e manifestazioni

Nuove Prospettive ad Arte in Nuvola 2024: ecco le gallerie emergenti

Roma Arte in Nuvola ha aperto le porte della sua quarta edizione con varie novità: diamo un’occhiata alla sezione Nuove…

22 Novembre 2024 8:30
  • exibart.prize

Alice Voglino tra i finalisti dei grandi premi d’arte 2024

Un anno di successi e riconoscimenti nell’arte contemporanea.

22 Novembre 2024 7:53
  • Opening

La società “In Arte Libertas” (1886 . 1903), a Roma

Doppio appuntamento, questa sera, alla Galleria d’Arte Ponti: apre la mostra La società “In Arte Libertas”, che proseguirà fino al…

22 Novembre 2024 0:02