Categorie: Speednews

“Piercing Eyes | Distilled Art Pieces”. Alla Stillfried Wien gallery di New York un progetto commerciale di curatela online, tutto all’italiana

di - 11 Dicembre 2015
In questi giorni a Tribeca , NYC, si può visitare l’anteprima del progetto Piercing Eyes | Distilled Art Pieces, una piattaforma curatoriale dedicata alle arti applicate, dove incontrare artisti e tecniche artigiane e su cui è soprattutto possibile acquistare gli oggetti selezionati.
Anche se sembra un evento così oltreoceano, il progetto parte con delle radici tutte italiane: uno dei dodici vincitori del bando Innovazione Culturale, è stato fondato da Shana Forlani e Ilaria Ruggiero e sostenuto da Fondazione Cariplo, con la collaborazione di Regione Lombardia.
Alla galleria Stillfried Wien a Manhattan infatti è da subito presentato il concept della piattaforma, che si propone come una vetrina internazionale di una selezione di pezzi con una particolare attenzione verso i materiali, la sperimentazione nei processi produttivi e le tecniche artigianali. Tutti i prodotti appartengono infatti alla sfera delle arti contemporanee applicate, con il requisito tuttavia di essere realizzati a mano in Italia. Non male per una piattaforma che come sede di lancio sceglie New York.
E poi una novità: la sezione Tailored Pieces, in cui i consumatori possono scegliere di progettare un’opera personale insieme a un designer o artista specifico. Sicuramente un’esperimento interessante questo, in cui però la parte curatoriale, che sembrava essere il fine primo del progetto, viene del tutto a mancare, delegando all’utente finale questo arduo compito.
Le fondatrici spiegano: «Il nostro obiettivo è quello di utilizzare la tecnologia per consentire agli artisti e ai consumatori di entrare in contatto creando un circolo virtuoso creativo e commerciale. I piercing eyes sono occhi che sanno cogliere, colpire, oltrepassare la realtà. Sono i nostri occhi che indagano, sono gli occhi degli artisti e dei designer che rappresentiamo, ma sono anche gli occhi di tutti coloro che sanno guardare, osservare, distinguere ciò che ha valore da ciò che ne è privo».
Un ibrido quindi molto ben riuscito tra un e-commerce, una galleria di design, una collettiva e chi più ne ha più ne metta, anche se Shana e Ilaria sembrano decisamente fiduciose sull’elevata reattività alla qualità del progetto da parte dei fruitori.
Online i prodotti sono acquistabili su www.piercing-eyes.it secondo cinque categorie: ordine, bellezza, lusso, calma e voluttà. Mentre per chi è così fortunato da passeggiare in questo periodo per le vie della grande mela sotto Natale, la selezione sarà visitabile fino a mercoledì 16 al 40 di Walker Street­. (Elisabetta Donati De Conti)

In home page: Molecular Study di Simone Crestani, Vetro borosilicato, 65 x 45 cm, h. 38 cm, Foto: Gianfranco Roselli
Sopra: Sfera Blue di Luca Schiavon, Gres porcellanato, altezza 26 cm; diametro 24 cm, Foto: Gianfranco Roselli

Articoli recenti

  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15
  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00
  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterà una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22