Categorie: Speednews

Più di mille papaveri rossi. Milano saluta la primavera con la semina di Angelo Caruso

di - 21 Marzo 2019
Oggi è Primavera e Milano l’accoglie con i suoi progetti di riforestazione, con le aree verdi, le isole pedonali e le piazze, all’insegna del green freespace dove il cittadino si rigenera all’ombra di un albero: polmone di ossigeno della città. Siamo tutti invitati a partecipare al processo di riqualificazione urbana, sociale e sostenibilità ambientale, per Color Earth–Linea Rossa, azione collettiva sovversiva che consisterà nel piantare semi di papavero rosso nello spartitraffico di viale Monza, fino a Sesto San Giovanni, e che si terrà il 23 e 24 marzo. Il progetto è curato da City Art, in collaborazione con Fondazione SoutHeritage per l’arte contemporanea e Open Design School, nell’ambito di Matera 2019 Capitale Europea della Cultura.
L’installazione è di Angelo Caruso, artista noto per azioni di arte partecipata, ideate in relazione a contesti urbani complessi, per sviluppare un senso di appartenenza e per sensibilizzare nei confronti di tematiche ambientali, ecologiche e sociali con opere site specific poetiche e spiazzanti. Caruso è interessato all’evoluzione dinamica e partecipata dell’arte pubblica, mai passiva e decorativa, con azioni condivise dal basso e democratiche, attraverso diverse modalità di partecipazione. Per esempio, valorizzando l’aspetto ludico, formativo-educativo e poetico, in relazione al contesto urbano con interventi apparentemente effimeri ma utili per la collettività.
Allora, l’invito è a seminare insieme papaveri rossi e a dare forma a Color Earth–Linea Rossa, un anomalo red carpet composto da 1.800.000 semi e di 5 chilometri, che si estenderà da via Crespi a via Fiume. Un segno forte, incastonato nello spartitraffico di un’arteria trafficata dall’alba al tramonto, per un’azione simbolica di riappropriazione che non ha precedenti, in un’area residenziale-popolare dove, nel corso del secondo Novecento, si sono insediate differenti comunità etniche. Color Earth diventa il ponte metaforico di ricucitura, rammendo tra sopra e sotto, tra la città e l’ambiente, in una zona di Milano carica di storie di ordinaria contemporaneità.
A maggio fiorirà la passerella di papaveri rossi di Caruso, in omaggio anche alla linea interrata della metropolitana, arteria vitale della città da nord-est, con il capolinea a Sesto 1° maggio FS, a ovest. La linea rossa della metropolitana, inaugurata nel 1964 e progettata da Franco Albini e Franca Helg, riconoscibile per un nastro rosso, con la segnaletica distintiva che collega l’esterno con l’interno progettata da Bob Noorda, è l’emblema della modernità, segno di una Milano che integra centro e periferia. Un intervento di flower art contro l’inquinamento ambientale, estetico e urbanistico, che modifica la percezione dello spazio di viale Monza, con un segno grafico immediatamente riconoscibile, pronto per essere instagrammato e diffuso in rete, per una città-giardino più bella da vivere, campo di espressione, confronto e scambio. Con questo nastro rosso, brillante e stilizzato, si pone l’accento in maniera ludica su problematiche complesse e insite nelle aree decentrate, invitando anche la politica a riflettere sulle proprie responsabilità.
Color Earth-Linea Rossa sarà affiancato da un altro intervento a carattere ecologico e ambientale, previsto a Matera, capitale europea della Cultura nel 2019. Questa volta, una Linea Gialla di girasoli, nei pressi del Casino Padula, nel quartiere Agna Le Piane. La semina di girasoli a Matera si svolgerà nel mese di aprile con la partecipazione delle associazioni locali.
E se la bellezza non salverà il modo, speriamo che il mondo salvi la bellezza del pianeta, dove siamo solo ospiti di passaggio. (Jacqueline Ceresoli)

Visualizza commenti

  • Occorre piantumare adeguatamente lo spartitraffico con piante perenni, nw gioverebbe di molto tutto il viale, in che non sarebbe irrilevante; i papaveri durano 3 settimane e poi lasciano visibile erba secca disordinata e triste.

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

DGCC e American Academy, l’open call per una nuova residenza per curatori

Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…

23 Dicembre 2024 12:05
  • Personaggi

Addio a Edoardo Ferrigno, tra i pionieri dell’Astrattismo a Napoli

Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…

23 Dicembre 2024 11:05
  • Progetti e iniziative

Venezia, alle Procuratie Vecchie una mostra per esplorare il potenziale umano

Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…

23 Dicembre 2024 10:05
  • Mostre

Francisco Tropa, il desiderio dell’arte: la mostra al Museo Nazionale di Monaco

Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…

23 Dicembre 2024 9:05
  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15