Categorie: Speednews

Premio Aletti ArtVerona, vince il giovane Devis Venturelli

di - 17 Ottobre 2008
È il giovane artista Devis Venturelli, con il video Continuum, il vincitore della quarta edizione del Premio Aletti ArtVerona, promosso in occasione della Fiera da Banca Aletti. L’artista, rappresentato dalla Galleria De Faveri Arte di Feltre, ha vinto “per la preziosità del materiale utilizzato e la semplicità dei modi con cui viene manipolato, per i riferimenti a ricerche che risalgono alle avanguardie storiche, per l’intelligente uso del tempo filmico che si esprime nei sofisticati accorgimenti di montaggio”, come recita la motivazione. Seconda classificata l’opera Wargame dell’artista Giacomo Salizzoni, mentre il terzo posto è per l’opera Butade dell’artista Nereo Marulli. Il Premio per la Fotografia è stato invece conferito all’opera Baquedano Project-Men in white dell’artista Pablo Zuleta Zahr – rappresentato dalla Galleria Studio La Città di Verona -, “per il rigore compositivo, la volontà di sistematizzazione del flusso vitale della quotidianità e l’individuazione di una griglia che è metafora dello spazio urbano”. Secondo classificato in questo caso Andrea Galvani con Il muro del suono #6, terzo Igor Eškinja con Waiting room.

articoli correlati
www.alettibank.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Clemen Parrocchetti. A Bolzano la storia della donna, criticata e scusata (se del caso), ma mai commiserata

Si intitola À JOUR, ed è in programma fino al 15 febbraio negli spazi di Ar/Ge Kunst, la prima mostra…

7 Gennaio 2025 0:02
  • Mercato

Dentro l’asta. La Balloon Monkey di Jeff Koons

Una rassegna di alcuni lotti significativi dell’anno appena volto al termine, tra maestri del Novecento e artisti emergenti in giro…

6 Gennaio 2025 21:37
  • Libri ed editoria

Noia terminale: utopia e distopia di un mondo retto dal matriarcato

Arriva in Italia la raccolta di racconti della scrittrice giapponese Suzuki Izumi: un’indagine sulle contraddizioni della società e dell'individuo, attraverso…

6 Gennaio 2025 20:30
  • Arte moderna

Esplorando l’universo maschile: la pittura di Gustave Caillebotte al Musée d’Orsay di Parigi

In occasione del 130° anniversario della morte dell'artista il Museo d'Orsay di Parigi propone una retrospettiva sul pittore impressionista che…

6 Gennaio 2025 18:26
  • Beni culturali

Stonehenge era un simbolo di alleanza tra comunità: la nuova scoperta

Il sito di Stonehenge potrebbe essere stato un simbolo di unione tra le antiche civiltà della Gran Bretagna: la nuova…

6 Gennaio 2025 10:37
  • Arte contemporanea

Vedere le stelle. Ecco il dono, di buon auspicio, dell’Epifania

Lumen requirunt lumine, dice un antico inno liturgico dell’Epifania: seguendo una luce ricercano la Luce. Dalla Notte Stellata di Van…

6 Gennaio 2025 0:02