Categorie: Speednews

Premio Arte Laguna, fra le molte novità anche una sezione “enologica”…

di - 17 Luglio 2009
La novità principale: da quest’anno le novanta opere finaliste verranno esposte in una grande mostra collettiva che si svolgerà a marzo 2010 in una location d’eccezione, le Tese dell’Arsenale di Venezia. Parliamo del Premio Arte Laguna, che ha aperto ufficialmente le iscrizioni per un’edizione 2009 che si presenta con molte altre novità e prospettive di ampio respiro.
La dotazione di questa quarta edizione ad esempio si arricchisce dal punto di vista economico, con l’aumento della cifra complessiva in palio a 50mila euro, oltre a vedere un rilevante circuito di gallerie e spazi espositivi nazionali ed esteri coinvolti nella promozione degli artisti vincitori, presso i quali saranno organizzate mostre personali e collettive nel corso dell’anno 2010. Nuovo anche il premio speciale Collezione Tenuta S. Anna – Business for Art, che offre la possibilità a tutti gli artisti che si iscrivono alla sezione Pittura con due opere di partecipare gratuitamente anche a questo concorso, con il tema I Colori della Terra. Le iscrizioni a questo premio “enologico” sono aperte fino al 30 settembre 2009 per un motivo ben preciso: l’autore delle due opere vincitrici riceverà non solo un premio in denaro di 5mila euro, ma soprattutto la possibilità di vedere le proprie creazioni riprodotte sulle etichette dei vini più prestigiosi di Tenuta S. Anna, in tiratura limitata e presentati in anteprima in occasione di Vinitaly 2010, la più importante esposizione internazionale del settore.
Per il resto il Premio si suddivide – come nelle precedenti edizioni – in tre sezioni: Pittura, Scultura e Arte Fotografica, ognuna delle quali presieduta da un critico e curatore italiano, Igor Zanti per Scultura, Viviana Siviero per Pittura, Alessandro Trabucco per Arte Fotografica. Le scadenze? Il 15 novembre per le iscrizioni via posta, e il 26 novembre per le iscrizioni on-line.

link correlati
www.premioartelaguna.it

[exibart]

Visualizza commenti

  • Il risultato del Premio Tenuta S. Anna è stato incredibile: oltre 800 opere iscritte provenienti da tutto il mondo.
    Le opere finaliste verranno esposte in anteprima durante la serata di premiazione del Premio Arte Laguna, il 6 marzo 2010 presso l'Arsenale di Venezia. Inoltre Tenuta S. Anna esporrà i dipinti anche nel corso di Vinitaly 2010, la più importante manifestazione italiana dedicata all'enologia e in occasione di altri importanti eventi organizzati dall'azienda stessa nel corso dell'anno.

Articoli recenti

  • Mostre

Luciano Bertoli, Frattempo. Le curve di Mandelbrot a Reggio Emilia

Palazzo da Mosto, storico edificio rinascimentale di Reggio Emilia, apre le porte "Frattempo. Le curve di Mandelbrot", la mostra dedicata…

27 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Vendere i vasi con i coperchi. La strana storia di due lotti all’incanto

Sotheby’s mette all’asta una coppia di vasi della dinastia Ming con stima fino a un milione. Ecco perché sono così…

27 Settembre 2024 0:01
  • Progetti e iniziative

Arte e cooperazione internazionale: TRAMA illumina il G7 di Siracusa

TRAMA, studio creativo di Padova, presenta due installazioni per il G7 Agricoltura e Pesca a Siracusa, che uniscono arte e…

26 Settembre 2024 17:20
  • Arte moderna

Bellezza ideale o naturale? La scultura di Lorenzo Bartolini in mostra a Milano

Attraverso le sue opere scultoree, Lorenzo Bartolini diede forma a una nuova idea di bellezza, radicata nella natura e nel…

26 Settembre 2024 17:00
  • Fotografia

Avere vent’anni, la XX edizione di Fotografia Europea: dal 24 aprile 2025 a Reggio Emilia

Fotografia Europea compie vent’anni e celebra questo importante traguardo dedicando l’edizione 2025 ad una riflessione proprio su quel periodo della…

26 Settembre 2024 16:30
  • Progetti e iniziative

Acqua e grafite, l’arte essenziale di Serse al Jumeirah Capri Palace

L'arte di Serse incontra l’ospitalità di lusso al Jumeirah Capri Palace: Galleria Continua presenta due giorni di incontri e un…

26 Settembre 2024 12:10