Il Comune di Terni e l’Associazione Culturale Archè presentano la prima riedizione del Premio Città di Terni con “Elettricità”, mostra d’arte contemporanea che inaugurerà il nuovo Centro Espositivo della città, realizzato in un antico edificio, sede un tempo del Convento dei Gesuiti e attualmente denominato Ex Palazzo Sanità.
La scelta dell’Elettricità come tema del premio è stata motivata dalla tradizione industriale della città. Con questa mostra Terni si vuole proporre come centro aperto alle più recenti sperimentazioni artistiche a conferma della natura tecnologica e dinamica della città.
La mostra “Elettricità” – curata da Giuliana Stella- prevede la partecipazione di circa venti artisti internazionali emergenti segnalati da curatori ed esperti di livello internazionale. Al vincitore andrà un premio acquisto di 10.000 euro e la sua opera entrerà a far parte della Pinacoteca di Terni. La giuria sarà composta da: Ester Coen, Gianfranco Maraniello, Giorgio Verzotti, Graziella Lonardi, Hans Christoph von Tavel
Il Premio Città di Terni vuol ricordare quel “Premio Terni” che tra il 1949 ed il 1964 ebbe grande risonanza nazionale ed al quale parteciparono, fuori concorso, notissimi pittori italiani e stranieri (tra i quali, nel 1959, Pablo Picasso, Marc Chagall, Sonia Delaunay, Filippo De Pisis, Gorge Grosz, Oskar Kokoscka, Carlo Carrà, Osvaldo Licini, Giorgio Morandi, Mario Sironi). ll criterio di selezione prevedeva la partecipazione ad almeno due edizioni della Biennale o della Quadriennale, o di aver partecipato ad almeno quattro mostre di carattere nazionale.
La mostra avrà luogo in un antico palazzo recentemente ristrutturato e destinato a diventare un importante spazio espositivo. L’inaugurazione della manifestazione coinciderà con la sua prima apertura al pubblico. L’edificio, noto a Terni come Antico convento dei Gesuiti, risale alla metà del Cinquecento e comprendeva la chiesa di Santa Lucia e un convento che fu per secoli sede dei frati della Compagnia di Gesù.
Doppio appuntamento, questa sera, alla Galleria d’Arte Ponti: apre la mostra La società “In Arte Libertas”, che proseguirà fino al…
Nella nuova mostra-dossier dedicata a Leonardo, le invenzioni del genio rinascimentale vengono raccontate attraverso oltre 200 macchine costruite in 3D…
The Gates, l’installazione monumentale di Christo e Jeanne-Claude per il Central Park di New York, rivive dopo 20 anni, con…
Ha inaugurato oggi in preview la quarta edizione di Roma Arte in Nuvola all’EUR: ecco le foto dagli stand e…
Dodici artisti uniti per la seconda edizione di Artists 4 Refugees, mostra evento a Roma che sostiene le attività di…
Ultimi giorni per visitare lo spazio AKNEYE Phygital di Venezia, che propone opere di 31 artisti internazionali, per un viaggio…