Categorie: Speednews

Premio Fondazione Henraux: Filippo Ciavoli, Mikayel Ohanjanyan, Francesca Pasquali e Massimiliano Pelletti in finale. Ed ora comincia la realizzazione delle opere “apuane”

di - 18 Aprile 2014
Iniziano i lavori per la realizzazione delle tre opere finaliste del II° Premio Internazionale di Scultura Fondazione Henraux. A selezionare i tre progetti vincitori,  il Presidente della Fondazione Henraux, Paolo Carli, il Presidente della Giuria, Philippe Daverio, unitamente ai giurati Chiara Beria di Argentine, Michele Bonuomo, Gianluigi Colin, Stefano Contini, Novello Finotti, Daniele Pescali, Arnaldo Pomodoro e Fabio Viale.
A prendere forma quest’anno saranno le opere di Filippo Ciavoli con l’opera Corallo, Mikayel Ohanjanyan con la Materialità dell’invisibile, Francesca Pasquali con Frappa e Massimiliano Pelletti con Back to Basic (con un ex aequo).
I temi toccati dalle opere scelte sono stati svariati: dal rapporto con la natura, intesa come creatrice di elementi paragonabili a vere opere d’arte; all’idea di forme e spazi materiali modificando il marmo attraverso giochi di luce e di prospettive.
Le sculture saranno realizzate dagli artisti nei laboratori della Fondazione Henraux, che avranno tempo fino al 26 luglio, serata durante la quale verranno decretati il vincitore ed il secondo e terzo classificato;  le opere realizzate nel corso delle due edizioni del premio, infine saranno esposte in una mostra ad agosto.
Il Presidente della Fondazione Henraux, Paolo Carli, si dichiara particolarmente soddisfatto per la scelta delle opere che si realizzeranno: «Così come accade ormai da duecento anni in Henraux, siamo di fronte a nuove e stimolanti forme di scultura. Il senso più alto del nostro Premio è la ricerca, in ambito internazionale, delle espressioni creative maggiormente rispondenti al marmo, materiale scultoreo per eccellenza». (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

Luciano Bertoli, Frattempo. Le curve di Mandelbrot a Reggio Emilia

Palazzo da Mosto, storico edificio rinascimentale di Reggio Emilia, apre le porte "Frattempo. Le curve di Mandelbrot", la mostra dedicata…

27 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Vendere i vasi con i coperchi. La strana storia di due lotti all’incanto

Sotheby’s mette all’asta una coppia di vasi della dinastia Ming con stima fino a un milione. Ecco perché sono così…

27 Settembre 2024 0:01
  • Progetti e iniziative

Arte e cooperazione internazionale: TRAMA illumina il G7 di Siracusa

TRAMA, studio creativo di Padova, presenta due installazioni per il G7 Agricoltura e Pesca a Siracusa, che uniscono arte e…

26 Settembre 2024 17:20
  • Arte moderna

Bellezza ideale o naturale? La scultura di Lorenzo Bartolini in mostra a Milano

Attraverso le sue opere scultoree, Lorenzo Bartolini diede forma a una nuova idea di bellezza, radicata nella natura e nel…

26 Settembre 2024 17:00
  • Fotografia

Avere vent’anni, la XX edizione di Fotografia Europea: dal 24 aprile 2025 a Reggio Emilia

Fotografia Europea compie vent’anni e celebra questo importante traguardo dedicando l’edizione 2025 ad una riflessione proprio su quel periodo della…

26 Settembre 2024 16:30
  • Progetti e iniziative

Acqua e grafite, l’arte essenziale di Serse al Jumeirah Capri Palace

L'arte di Serse incontra l’ospitalità di lusso al Jumeirah Capri Palace: Galleria Continua presenta due giorni di incontri e un…

26 Settembre 2024 12:10